Skip to main content

El Bial Toure potrebbe essere vicino al trasferimento in Serie A, con una squadra fortemente interessata. Ma ecco chi è e come gioca

El Bial Toure. Questo è il nome nuovo di queste ultime ore di calciomercato e attorno cui potrebbe crearsi un sorta di vera e propria asta tra qualche club. Si tratta di un attaccante maliano e che nell’ultima stagione ha indossato la maglia dell’Almeria. Gli spagnoli l’hanno acquistato dallo Stade Reims nell’estate del 2022. I francesi sono la squadra in cui è cresciuto e si è formato, mettendo in mostra fin da subito tutte le sue qualità. Il classe 2001 ha segnato sette gol in 21 partite in Liga, risultando per di più decisivo nella salvezza del club iberico, raggiunta grazie al pari contro l’Espanyol, dove tra l’altro proprio la punta è andata a segno.

Una delle caratteristiche principali del 21enne è senza alcun dubbio la sua forza fisica, in primis grazie ai suoi 185 centimetri. La sua muscolatura ha portato molti a paragonarlo a Duvan Zapata, non a caso è finito nel mirino dell’Atalanta proprio per sostituire o comunque per alternarsi con il colombiano. Toure è in primis un centravanti, ma può agire anche da esterno d’attacco. Tecnica di base e velocità lo rendono un calciatore moderno e che può adattarsi a diverse situazioni di gioco, ma che può agire anche spalle alla porta, proteggendo la palla, facendo salire la squadra e favorendo gli inserimenti dei compagni. Il maliano però sa farsi valere pure in campo aperto, grazie alle sue accelerazioni palla al piede, che lo rendono letale nelle ripartenze.

El Bial Toure Milan

Al di là dei bergamaschi, l’attaccante sarebbe finito nel mirino del Milan, alla ricerca di un giocatore per rimpolpare il reparto offensivo a disposizione di Stefano Pioli nella prossima stagione. Un’idea che in realtà avrebbe iniziato a circolare dalle parti di Milanello già qualche settimana fa, prendendo via via sempre più corpo e forma. A fare chiarezza sulla situazione è stato il presidente dell’Almeria Mohamed El Assy, che parlato ai microfoni di Diario De Almeria. Il numero uno del club spagnolo ha sottolineato che sulla punta ci sarebbero in questi momento gli occhi di molti club, con tanto di offerte presentata sul tavolo. Più precisamente si tratterebbe di due squadre italiane e di una inglese. Giusto e lecito domandarsi di chi si tratti.

La squadra favorita sembrerebbe essere l’Everton. Tra l’altro i britannici, secondo alcune indisrezioni e rumors provenienti dal Belgio, sarebbero addirittura disposti a versare i 40 milioni di euro della clausola rescissoria. I Toffees per di più avrebbero proposto a El Bial Toure un contratto quinquennale a 4,3 milioni di euro a stagione, cifra superiore di circa 1 milioni di euro a quanto percepito all’Almeria. Dunque, nel caso in cui i rossoneri dovessero decidere di affondare definitivamente il colpo, dovrebbero fare i conti con una concorrenza importante. Non resta che attendere e capire che cosa succederà nelle prossime settimane e i meneghini decideranno di presentare un’offerta importante e che potrebbe cambiare e modificare ancora una volta le carte in tavola.