Juve e Inter seguono con interesse un profilo in Serie A, ma mentre tergiversano una big internazionale li ha sorpassati nella corsa al giocatore
Lo vogliono tutti, e non potrebbe essere altrimenti. È reduce da una stagione più che brillante in Serie A, in cui a 23 anni è stato una delle rivelazioni assolute del campionato italiano, e sta continuando a brillare con la sua nazionale agli Europei. Non stupisce, quindi, che Juve e Inter si siano interessate alle prestazioni di questo giovane estern offensivo, che grazie all’ottimo lavoro fatto in Germania in queste prime tre partite dei gironi di EURO 2024 ha iniziato ad attirare l’interessae anche di importanti club europei, come ha confermato oggi Sky Sport. Qualità e grandi doti tattiche, che gli hanno permesso di giocare tre match da titolare sempre in posizione diversa, sono tra le migliori frecce al suo arco.
Stiamo ovviamente parlando di Dan Ndoye, l’esterno classe 2000 che ha disputato l’ultima annata con il Bologna e che ha segnato un gol con la sua Svizzera alla Germania, nell’ultima gara del Gruppo A. Sabato, l’Italia se lo troverà contro negli ottavi di finale della competizione, dove si incrocerà con Riccardo Calafiori, suo compagno di squadra in rossoblù. Ndoye – ex Nizza e Basilea, arrivato al Bologna un anno fa per 9 milioni di euro – ha iniziato l’Europeo da esterno sinistro di centrocampo nel 3-4-3 di Yakin contro l’Ungheria, poi di fronte alla Scozia è stato provato da falso nove nell’attacco a tre, e contro la Germania il suo ct lo ha schierato da ala destra, dove generalmente lo ha fatto giocare Thiago Motta nei mesi scorsi.
Juve, Inter e non solo: l’Europa segue Ndoye del Bologna
Proprio Motta gradirebbe molto riaverlo con sé anche a Torino, e per questo Cristiano Giuntoli lo ha da tempo inserito nella lista dei possibili acquisti della Juventus. Il club bianconero sta monitorando diversi esterni offensivi, dato che soprattutto il reparto avanzato della Juve dovrà essere rivisto, dopo la rivoluzione tattica del post Allegri. Dal canto suo, anche l’Inter ha dimostrato nelle scorse settimane un interesse per il giocatore del Bologna, anche se meno marcato. I nerazzurri sono a caccia di un vice di Lautaro Martinez, e l duttilità tattica di Ndoye potrebbe tornare utile a Simone Inzaghi, anche se il primo nome sulla lista di Marotta resta Gudmundsson del Genoa.
Tuttavia, né Juve né Inter ha ancora provato ad affondare il colpo per il 23enne svizzero, e il rischio è che adesso vengano sorpassate da una big straniera, con maggiore disponibilità economica. Secondo Sky Sport, infatti, il Manchester United sarebbe pronto a farsi avanti per Ndoye. I Red Devils sono un cantiere a cielo aperto, e dall’allenatore a quasi ogni elemento della rosa sembrano esserci molti dubbi su chi vestire la maglia rossa degli inglesi nella prossima stagione. Anche in attacco ci sono molti giovani e poche certezze, e paradossalmente Ndoye, a soli 23 anni, potrebbe essere quasi considerato un veterano, dietro a gente come Antony (24), Rashford (26) e Martial (28, ma sicuramente in uscita).