Skip to main content

Didier Dorgba si unisce alla festa del Venezia: anche l’ex campione del Chelsea ha inviato i suoi saluti alla neopromossa in Serie A: per quale motivo?

“Mi congratulo con voi per la promozione in Serie A!”. Messaggi di questo tipo sono sempre graditi, ma di certo non sono generalmente destinati a fare lo stesso scalpore quanto quello che è stato rilanciato su Instagram dal Venezia, dopo la vittoria dei playoff di ieri sera. A congratularsi con la formazione lagunare è stato a sorpresa Didier Drogba, ex attaccanta di Marsiglia, Chelsea e Galatasaray, oltre che della costa d’Avorio. “Ora avrete il mio supporto: dobbiamo spingere, spingere, spingere! Tutti insieme, Venezia!” ha aggiunto entusiasta il due volte vincitore del Pallone d’Oro africano.

Un sostegno inaspettato, dato che Drogba non ha nessun particolare legame con il calcio italiano, né tantomeno con la città di Venezia. Va però detto che, di recente, i lagunari e l’ex calciatore ivoriano si sono avvicinati siglando un importante accordo. La proprietà del Venezia ha infatti iniziato a collaborare con la Didier Drogba Foundation, un’associazione creata dall’ex campione africano per lottare per la salvaguardia dell’ambiente. La fondazione di Drogba si occupa in particolare della conservazione marina, della lotta contro l’inquinamento dovuto alla plastica e contro il cambiamento climatico. Tutti temi molto casi anche al Venezia, visto anche la situazione della città da cui proviene il club, strettamente legato al mare e al suo “stato di salute”.

Inoltre, il rapporto con Drogba può essere un elemento importante in termini di visibilità internazionale, per il Venezia. Avere il pubblico supporto di un campione di fama mondiale come l’ivoriano può aiutare ulteriormente la crescita del brand, uno degli obiettivi principali della proprietà statunitense che da qualche anno possiede il club. Il presidente Duncan Niederauer sta lavorando molto per internalizzare e modernizzare la società lagunare, e il supporto di Drogba è senza dubbio un altro ottimo passo in questa direzione.

Il Venezia e Drogba: cosa fa oggi l’ex attaccante ivoriano

Drogba supporta il Venezia: il motivo
Fonte: Instagram

Didier Drogba è molto impegnato sul fronte della beneficenza e delle cause sociali, come detto, e questo aspetto della sua vita fuori dal calcio giocato lo ha avvicinato al Venezia. Tuttavia, oggi l’ex campione ivoriano – che si è ritirato nel 2018 – ha anche altre occupazioni. Una delle più note è quella di presentatore di eventi sportivi, come sa chi ha seguito di recente la cerimonia del Pallone d’Oro organizzata dalla FIFA e da France Football. In più è ambasciatore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’interno delo programma su Sport e salute e in particolare sull’ambito della corretta alimentazione. Oggi Drogba è anche un imprenditore, attivo anche nel settore sportivo: assieme alla compagna Gabrielle LeMaire possiede alcune squadre della serie E1, nell’ambito delle gare di motoscafi elettrici, ed è proprietario e presidente dei Phoneiz Rising, squadra di calcio della seconda divisione statunitense.

Leggi anche: Infortunio Scalvini tempi di recupero: salta Europei?