Il Milan in questi primi giorni di mercato è in netta difficoltà, anche e soprattutto rispetto alle avversarie: Lukaku ha detto no ed un top player sta per essere ceduto
Il Milan non è certo in una fase positiva: fin qui, anzi, è la big che si sta muovendo meno e più lentamente rispetto alle altre del nostro campionato. Il mercato è aperto ufficialmente da lunedì ma l’impasse in cui è finito il club rossonero assomiglia più alle sabbie mobili dal quale c’è il forte rischio di essere inghiottiti. Ibrahimovic, 42 anni, solo a giugno inoltrato ha ufficializzato il nome del nuovo tecnico, quel Paulo Fonseca, 51 anni, scelto dopo l’ostracismo della piazza per Lopetegui, 57 anni e le riflessioni continue della dirigenza. Scelta la guida tecnica si poteva immaginare un’accelerazione netta per quanto riguarda il mercato, anche perché sono diversi i ruoli da rinforzare. Ed invece la posizione è decisamente ristagnante. Zirkzee, 23 anni, è ormai bloccato: non si riesce a trovare un accordo con l’entourage del calciatore circa i 15 milioni di euro di commissioni ed il Manchester United è pronto allo sgambetto. Di difensori, invece, nemmeno l’ombra: serve sostituire Kjaer, 35 anni, ed acquistare un centrale in grado di giocare titolare senza abbassare il tasso tecnico e qualitativo della squadra ma anche in questo campo c’è immobilismo. La questione attaccante è certamente quella più urgente e prioritaria: Zirkzee sembra ormai diretto verso la Premier ed il Milan avrebbe virato su Romelu Lukaku, 31 anni. Il Chelsea lo valuta 40 milioni, la cifra chiesta alla Roma per il suo riscatto ed in via Aldo Rossi si prende tempo, in attesa che il prezzo cali. La questione ingaggio, peraltro, è da non sottovalutare: 7,5 i milioni di euro dell’ultimo stipendio, ben oltre la soglia massima fissata dai rossoneri.
Milan, è caccia all’attaccante ma si fa cassa con un top player
E come se non bastasse, il bomber belga al momento non sembra intenzionato a vestire il rossonero. Il Milan è sicuramente un’opzione affascinante ma Big Rom al momento vorrebbe aspettare il Napoli ed il suo mentore, quell’Antonio Conte, 54 anni, pronto a portarlo in azzurro. Il club partenopeo deve risolvere la cessione di Osimhen, 26 anni, e solo dopo potrà andare all’assalto del centravanti. Ma Lukaku, in questo momento, sembra deciso ad aspettare per capire l’evolversi della situazione. Intanto in casa Milan si procede con le cessione. Come accadde un anno fa con Tonali, 25 anni, al Newcastle, anche in questa stagione ci sarà un sacrificato, sempre a centrocampo. L’addio è quello di Ismael Bennacer, 26 anni, che ha aperto all’addio. Sull’algerino spingono forte i club della Saudi Pro League ed in via Aldo Rossi non è stato certo blindato. Anzi, il Milan potrebbe anche agevolare la cessione operando un piccolo sconto sulla clausola rescissoria da 50 milioni di euro nel suo contratto. In mediana, invece, in entrata si segue Carney Chukwuemeka, 20 anni, in forza al Chelsea. E con i Blues contatti pure per Trevoh Chalobah, 24 anni, che arriverebbe a Milanello solo se dovesse essere ceduto Thiaw, 22 anni.