Skip to main content

É finita la storia d’amore tra Roberto De Zerbi e il Brighton, il comunicato del club annuncia che quella contro lo United sarà la sua ultima partita. 

C’eravamo tanto amati, non abbastanza da restare insieme quando le ambizioni sono differenti. Roberto De Zerbi qualche settimana fa aveva allontanato qualsiasi tipo di voce riguardo il suo addio al Brighton affermando con forza il proprio desiderio di rimanere in Inghilterra e proseguire il percorso di crescita iniziato nel 2022 con la squadra bianco azzurra. Nel comunicato redatto dal Brighton uscito pochi minuti fa viene citata la grande avventura che è stato il calcio del tecnico italiano nella città inglese con il presidente Tony Bloom che esplicita la situazione nella quale è maturata una tale decisione. Entrambe le parti hanno desideri differenti in questo momento, hanno raggiunto gli ottavi di Europa League dopo un percorso incredibile ma le ambizioni del tecnico e – soprattutto – le richieste derivate dal valzer di panchine in corso attualmente tra le grandi d’Europa hanno avuto un richiamo troppo forte per non lasciarsi tentare da un’avventura di caratura ancor maggiore rispetto alla Premier League con il Brighton. Questo recita il comunicato: 

“Il Brighton & Hove Albion ha confermato che l’allenatore Roberto De Zerbi lascerà il club dopo l’ultima partita della stagione di Premier League di domani contro il Manchester United all’American Express Stadium”

La notizia ha quindi del clamoroso in questo preciso momento perché con Bayern Monaco e Milan alla ricerca di un tecnico per la prossima stagione, con il Barcellona sull’orlo di una grande crisi con Xavi e con le traballanti panchine di Ten Hag allo United e Pochettino al Chelsea la candidatura di Roberto De Zerbi in vista di un’estate fondamentale per preparare adeguatamente la prossima stagione si fa pesante e importante. 

Tra le possibili alternative abbiamo di certo il Milan, squadra del cuore di De Zerbi che con l’allenatore italiano darebbe il via ad un processo di crescita che partirebbe dall’ottima basa costruita da Stefano Pioli. Il club rossonero sta in questo momento vagliando i diversi candidati e De Zerbi – che fino a questo momento era ritenuto proibitivo per i 13 milioni di clausola rescissoria inseriti nel suo contratto – può rientrare immediatamente tra i candidati più interessanti. 

Il Barcellona sta poi vivendo un momento di vero caos con la situazione di Xavi e il calcio di De Zerbi si sposerebbe benissimo con la filosofia blaugrana, solo che le fragilità della dirigenza e le difficoltà finanziarie potrebbero rendere complessa questa unione.

In Premier League, infine, Manchester United e Chelsea sembrano lontane dall’aver preso una decisione riguardo il proprio futuro. Pochettino e Ten Hag si siederanno a tavolino con i propri club durante la prossima settimana e solo allora si capirà se davvero le strade si divideranno o se – come auspicato soprattutto a Londra – si continuerà con gestioni che fino a questo momento hanno deluso.

C’è però un’altra destinazione che sembra essere quella scelta da De Zerbi, lontano ancora una volta dalla Serie A e lontano anche dalla amata Premier League. 

De Zerbi al Bayern Monaco? 

https://x.com/OfficialBHAFC/status/1791840024788447296

In piena ricostruzione, il Bayern Monaco sembra essere la destinazione più probabile per Roberto De Zerbi, tecnico ritenuto evidentemente adatto al cambio generazionale che il Bayern Monaco sta vivendo a cavallo tra questa e la prossima stagione. Dopo la conferma dell’addio di Tuchel e i rifiuti di Nagelsmann e Xabi Alonso, i bavaresi vogliono far sedere sulla propria panchina un tecnico importante e il cui calcio possa restituire verve e forza ai giocatori fiaccati da una stagione molto deludente. Inoltre, De Zerbi al Bayern avrebbe la possibilità di allenare un talento generazionale come Jamal Musiala, trequartista classe 2003 che nel sistema di gioco del tecnico italiano diverrebbe la stella indiscussa per la costruzione della manovra offensiva della squadra. 

Non resta quindi che attendere per scoprire se effettivamente il Bayern Monaco e De Zerbi convoleranno a nozze per cercare di costruire in Bundesliga una nuova egemonia che si confronti con la Legacy che Xabi Alonso sta mettendo in piedi a Leverkusen. 

Leggi anche: Il futuro di Allegri ha del clamoroso