De Rossi in estasi: tre acquisti Roma in un solo colpo, che sorpresa

La Roma di De Rossi punta una tripletta sul mercato: tre giovani italiani per rinforzare la rosa in vista della Champions League che verrà.

Il primo obiettivo è stato portato a casa, ovvero approdare finalmente in Champions League. Ma dopo aver ottenuto al conferma in panchina per la prossima stagione, adesso Daniele De Rossi attende i primi rinforzi dal mercato. Il nuovo progetto tecnico giallorosso sarà orientato ai giovani, specialmente quelli coltivati nel proprio settore juniores, in cui i Friedkin hanno investito ben 50 milioni di euro. Bove e Zalewski sono attualmente i giocatori più interessanti della Roma attuale, tra quelli cresciuti in società, ma ancora uno potrebbe essere gradualmente inserito nel corso della prossima stagione. Su tutti, i nomi più gettonati sono quelli dei controcampisti Niccolò Pisilli e Riccardo Pagano.

Ma anche sul mercato i giallorossi intendo seguire una linea verde e il più possibile italiana. Come segnalato oggi dal Corriere dello Sport, il piano della dirigenza sarebbe quello di offrire a De Rossi addirittura tre nuovi giocatori da rilanciare o da sviluppare. Non si tratterà però di un investimento da poco, perciò prima sarà necessario sfoltire un po’ la rosa attuale, sia per liberare spazio in squadra sia per aumentare il budget iniziale per gli acquisti. Il vero grande sogno non può che essere Federico Chiesa, non sicuro della sua permanenza alla Juventus, ma oltre a lui la Roma considera altri due azzurri.

De Rossi sogna: la Roma guarda a Chiesa, un difensore e un centrocampista azzurri

L’obiettivo Chiesa è da tempo nei piani giallorossi, e il flop dell’Italia agli Europei potrebbe contribuire a spuntare uno sconto con la Juventus sull’attaccante. Le qualità dell’ex Fiorentina sono indiscutibili, e nel fronte avanzato romanista, in un contesto tattico più proattivo rispetto a quello bianconero delle ultime stagioni, l’ala 26enne potrebbe finalmente ritrovarsi. Ma sempre guardando all’Italia, De Rossi e la Roma sperano di riuscire a mettere le mani su un altro dei convocati di Spalletti in Germania, che però ha avuto molto meno spazio.

Stiamo parlando di Raoul Bellanova, 24enne laterale destro del Torino con un passato all’Inter, che potrebbe risolvere il problema dei giallorossi sulla fascia difensiva, dove finora Karsdorp e Celik non danno affatto garanzie. L’ostacolo, anche in questo caso, è innanzitutto economico, anche se meno periglioso che quello per Chiesa: il Torino chiede 20 milioni per Bellanova, che la Roma conta di riuscire a recuperare. Ma una parte del budget di mercato dovrebbe essere anche investita per arrivare a un nuovo centrocampista, il mediano dell’U21 (e finalista al Mondiale U20 dell’anno scorso) Matteo Prati, che ha disputato un’ottima stagione da titolare nel Cagliari in quest’ultima stagione. Prati compirà 21 anni a fine dicembre, e potrebbe essere preso per una cifra tra i 10 e i 15 milioni di euro.

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: