Altro cambiamento in vista per Dazn: la OTT tedesca ha deciso di bloccare l’opzione dei due accessi in contemporanea al servizio streaming
A pochi mesi dalla vittoria del bando per la ritrasmissione dell’attuale triennio della Serie A e con il campionato cominciato da dodici giornate, Dazn – la OTT tedesca che ha acquisito i diritti per trasmettere il campionato italiano – mette già mano alla proprie condizioni di abbonamento.
Sky o DAZN, dove vedere la Serie A: il calendario completo
A farne le spese, stavolta, sono i sottoscrittori di un doppio abbonamento, ovvero tutti quegli utenti che sfruttano – o, per meglio dire, hanno sfruttato fino a oggi – la cosiddetta concurrency, cioè la possibilità di dividere in due lo stesso profilo in modo tale da spartirsi la quota di abbonamento.
Perché Dazn ha cambiato policy?
Un cambiamento improvviso ma preventivabile, visto che i numeri prefissati per il primo anno di Serie A su Dazn non sono ancora stati raggiunti, a tratti nemmeno sfiorati. A questo va aggiunto l’annoso problema della pirateria: infatti, come tanti altri servizi streaming, anche Dazn consente la condivisione di un abbonamento, ma questo ha portato a una serie di danni collaterali.
Sky, Dazn, Amazon e Mediaset: i costi del calcio in tv 2021/2022
Per esempio, sono nati molti portali di sharing, dove le persone cercano e trovano, pagando profumate commissioni, altri potenziali clienti con i quali potersi smezzare i costi dell’abbonamento. Insieme alla Lega Serie A, la OTT tedesca ha deciso quindi di dare una sterzata in tal senso, andando a chiudere certe fonti di guadagno per terze entità .
Adani lascia Sky, dove va: DAZN, Amazon o Mediaset
Gli utilizzi fraudolenti sarebbero stati stimati nel circa 20% dei casi in cui sia presente un abbonamento regolarmente sottoscritto, perché nel regolamento è specificato che la condivisione è permessa solo e soltanto in ambito familiare. Ma questo, come preventivabile, non accade quasi mai.
https://www.youtube.com/watch?v=fuaQaO7B63k
Spinta agli abbonamenti
Poi, come detto in precedenza, serve dare una spinta per alzare il numero degli abbonamenti, a oggi considerati sotto la soglia stimata. Per questo non sarà più possibile a due utenze di accedere in contemporanea al servizio.
Offerta Dazn Serie A, prezzi e costi nuovo abbonamento serie A
Una decisione forte, che aggiungerà ulteriori polemiche a quelle datate riguardanti la qualità video del servizio, e che a oggi non è detto sapere se pagherà o meno. Di certo l’investimento, on compartecipazione con Tim, è stato importante e in qualche modo andrà valorizzato.
DAZN, lista telecronisti e commentatori: tanti nomi nuovi
Interpellata dalla redazione de Il Sole 24 Ore, l’azienda tedesca per ora non ha voluto commentare l’indiscrezione. L’unica cosa certa a oggi è che formalmente gli abbonati non sono ancora stati avvisati di questo cambiamento. Che, però, non dovrebbe tardare a essere ufficializzato.
Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI