La Juve è pronta a portare a casa un nuovo colpo di mercato che non potrà che far felice Thiago Motta: si tratta di una conoscenza del Milan.
Le strade del mercato sono infinite, e possono portare anche a soluzioni strane e inaspettate. Specialmente quando di mezzo c’è una squadra come la Juventus, che con l’arrivo in panchina di Thiago Motta al posto di Allegri dovrà operare una rivoluzione tattica, consapevole però di avere limitate possibilità economiche. Per questo Cristiano Giuntoli si sta preparando a giocare anche delle carte a sorpresa per accontentare l’allenatore italo-brasiliano, e l’ultima indiscrezione conduce addirittura alla corte di una rivale, il Milan.
La Juve vorrebbe infatti convincere il club rossonero, a sua volta interessato a fare alcuni cambiamenti nella rosa e liberarsi di diversi elementi fuori dal progetto tecnico di Fonseca, a cedergli uno dei suoi giocatori. Stiamo parlando di un elemento che Motta avrebbe molto piacere di avere in squadra l’anno prossimo, dato che lo conosce piuttosto bene: Alexis Saelemaekers. Il 25enne belga ha sempre giocato a corrente alternata al Milan, ma l’anno scorso al Bologna ha raggiunto un rendimento davvero invidiabile, concludendo una stagione da 30 presenze, 4 gol e 3 assist in Serie A.
Perché la Juve vuole Saelemaekers: cifre e formula dell’operazione
Il gradimento di Thiago Motta, che lo ha consecrato in rossoblù, è sicuramente un fattore importante nell’operazione. Saelemaekers è ancora di proprietà del Milan, dopo un anno in prestito al Bologna, ma il club rossonero non è interessato a confermarlo. Per questo la Juve potrebbe assicurarselo con un prezzo fortemente scontato: Giuntoli starebbe lavorando a una formula in prestito con diritto od obbligo di riscatto, secondo Tuttosport. È ovvio che il blega non verrebbe preso per essere un titolare fisso in bianconero, ma con un allenatore che lo conosce bene e che lo stima, potrebbe rivelarsi un’improtante alternativa in attacco.
Con Motta, la Juventus probabilmente passerà a schierarsi con il 4-3-3, e avrà bisogno di rinforzi in avanti, specialmente in posizione di attaccante esterno. Per questo si sta parlando delle possibili cessioni di Kean e Milik, chiusi da Vlahovic, mentre Iling Junior potrebbe essere inserito come pedina di scambio per arrivare a Douglas Luiz. Tra le ali resterebbero solo Chiesa, Kostic e Soulé, ma nessuno dei tre è sicuro di restare in bianconero nella prossima stagione. Ecco dunque che serviranno diverse novità nel settore, e la capacità di Saelemaekers di giocare sia a destra che a sinistra lo rende un jolly prezioso, oltre che disponibile al trasferimento senza un esborso economico esagerato. Per lui, il Milan dovrebbe chiedere non più di 10 milioni di euro.