Marc Cucurella è il titolare della fascia sinistra della Spagna, favorita nel nostro girone agli Europei. C’è un retroscena curioso che coinvolge il giocatore e De Laurentiis.
Che il Napoli, il suo presidente e il suo social media manager siano da sempre un po’ sopra le righe è cosa nota, soprattutto se si parla di mercato.Se torniamo indietro di quattro anni – in piena pandemia – troviamo un esempio di questa predisposizione all’esagerazione: siamo a maggio 2020, non si gioca e le voci di mercato in vista dell’estate in cui il Covid avrebbe allentato minimamente la sua presa si rincorrono incessanti.
A quel tempo Cucurella aveva ventuno anni e giocava nel Getafe che di li a poche settimane lo avrebbe riscattato dal Barcellona per poco meno di 12 milioni. Il terzino aveva appena completato una stagione importante in Liga, preparandosi a confermare quanto di buono fatto nell’anno successivo e finendo nel mirino di diverse squadre importanti in giro per l’Europa.
Secondo le solite voci di mercato, una di queste squadre importanti era il Napoli, il cui presidente Aurelio De Laurentiis sembrava innamorato del giocatore al punto da chiamare ogni tre giorni il presidente della squadra spagnola pur di portare il terzino sotto al Vesuvio.
Le cose nei dodici mesi successivi sono andate un po’ diversamente: Cucurella è rimasto al Getafe, ha giocato una stagione stellare che lo ha reso appetibile per il Brighton di Potter che lo ha acquistato nell’estate 2021 per 18 milioni di euro. Un anno più tardi, dopo essersi ambientato alla perfezione in Premier, è il Chelsea a portarlo a Stamford Bridge, per una cifra vicina ai 60 milioni di euro.
Errore da parte di De Laurentiis? Numero sbagliato del presidente del Getafe? Nessuna di queste opzioni.
Cucurella al napoli: la smentita di un Tweet
Torniamo al maggio 2020, quando le voci riguardo il possibile approdo di Cucurella al Napoli si fanno insistenti. É l’account twitter ufficiale del napoli a smentire la notizia, parlando con forza di fake news, soprattutto in merito all’interessamento diretto del presidente ADL, il quale – sempre secondo il tweet – non conoscerebbe né il presidente del Getafe né tantomeno “questo Cucurella”.
Uno di quei tweet che invecchiano male, ma che per fortuna rimangono nel grande archivio che è internet.