Skip to main content

Cristiano Ronaldo jr è il primogenito del fuoriclasse portoghese, oggi in forza all’Al-Nassr per quest’ultima parte della sua lunga e straordinaria carriera. Il figlio vuole seguire le sue stesse orme: gioca a calcio da quando è molto piccolo e, nella sua “carriera”, ha già vestito le maglie di Real Madrid, Juventus e Manchester United, le stesse di suo padre. E lo sta facendo anche adesso visto che gioca nelle giovanili del club arabo.

In molti sono pronti a scommettere su un buon futuro nel mondo del calcio per lui: a quanto pare il talento c’è, arrivare ai livelli del padre sarà difficile ma è probabile che possa comunque fare una buona carriera. Inoltre, Cristiano Ronaldo jr è un caso quasi unico nella storia del calcio: a breve dovrà infatti prendere una importante decisione che riguarda la sua Nazionale.

Il giovanissimo attaccante (14 anni) ha la possibilità di giocare per 5 selezioni. La prima scelta è ovviamente il Portogallo, ma lui è nato negli Stati Uniti e quindi potrebbe giocare anche per la Nazionale a stelle e strisce. Ma non è finita qui, anzi: ci sono altre tre opzioni. Cristiano jr, con un po’ di scartoffie burocratiche da risolvere, potrebbe ottenere la cittadinanza inglese visto che ha vissuto a Manchester per diversi anni.

Grazie ad una interessante legislazione, potrebbe giocare anche per la Spagna: ha vissuto lì per i primi otto anni della sua vita e questo gli garantisce la cittadinanza. Infine, l’ultima possibilità, la più affascinante: Capo Verde, grazie alle origini della famiglia Ronaldo.

Pasquale La Ragione

Napoletano fuori, milanista dentro. Direttore responsabile ed editoriale di MilanLive.it, jolly su Minuto di Recupero. Non so fare nulla ma lo faccio splendidamente bene. Amo il calcio e le sue contraddizioni. Il sogno nel cassetto è uscire a cena con Paolo Maldini.