Il Napoli conquista un punto molto importante a Bologna: Ndoye raggiunge il vantaggio di Zambo Anguissa ed è pareggio al Renato Dall’Ara. Partita di altissimo livello di Vincenzo Italiano e i suoi, ancora una volta: gli azzurri reggono, anche grazie ad un po’ di fortuna, e tengono aperta ancora una piccola porta per la lotta Scudetto. I punti dall’Inter, che ha pareggiato a Parma, restano tre: difficile recuperarli ai nerazzurri, che intanto giocheranno anche in Champions e in Coppa Italia.
A prescindere da come andrà a finire la stagione, il futuro di Antonio Conte è in bilico: l’allenatore infatti potrebbe salutare a fine anno, deluso dalla campagna acquisti di gennaio della società. Tutto dipenderà da De Laurentiis e dalle sue ambizioni: Conte vuole tenere sempre alta l’asticella, per sé stesso e per la società in cui lavora, e per questo chiederà garanzie.
Se queste garanzie non dovessero arrivare, l’addio al Napoli è un’ipotesi concreta. A quel punto, De Laurentiis deve trovare un sostituto all’altezza e, come riportato dal giornalista Paolo Bargiggia, il nome c’è già, ed è anche piuttosto semplice: Massimiliano Allegri. L’ex Juventus si è goduto un anno di serenità ma vuole tornare in panchina: si è parlato di Milan in queste settimane ma anche il Napoli può diventare una pista ambiziosa e interessante.