Antonio Conte al Napoli, sono ore caldissime per l’approdo del tecnico sulla panchina azzurra: il tecnico ha le idee chiare su Kvara
Antonio Conte, 54 anni, al Napoli sembrava un’operazione impossibile ed invece, ormai, siamo all’ultimo chilometro – forse anche meno – dal traguardo finale. De Laurentiis, 75 anni, ha accelerato la trattativa dopo la decisione di Gasperini di restare all’Atalanta. Il salentino, noto anche come sergente di ferro, è considerato l’uomo ideale in grado di rivitalizzare una piazza depressa e delusa – oltre che arrabbiata – dopo il decimo posto in questo campionato. E così, se il patron ieri aveva indicato in 10 giorni il tempo di attesa per il nuovo tecnico, è probabile che le prossime ore possano già dare una svolta. Il patron è volato ad Ibiza, un blitz per incontrare l’entourage di Conte e chiudere l’accordo. D’altronde le bozze di contratto sono state già inviate ai legali dell’allenatore: triennale che dovrebbe oscillare tra i 6,5 ed i 7 milioni di euro netti a stagione più bonus, due il primo anno in caso di qualificazione alla prossima Champions League. Che l’accordo sia imminente lo si evince anche dalle prime mosse di Conte: il tecnico avrebbe già chiamato alcuni calciatori azzurri, pronto a mettere le basi per iniziare al meglio la sua avventura. E vi sono già i primi due diktat: incedibili sia Di Lorenzo – che ha dimostrato la sua voglia di andare via – che Kvaratskhelia, 23 anni, corteggiato dal PSG. De Laurentiis sarà chiamato a trovare un accordo per il prolungamento del contratto del georgiano, con tanto di contratto da top player assoluto.
Potrebbe interessarti anche: Napoli, altro che Lukaku: la prima richiesta di Conte è un giocatore del Lecce
Mercato Napoli dalla difesa all’attacco: gli obiettivi
Se le priorità sono trattenere sia Di Lorenzo, 30 anni, che Kvaratskhelia, si dovrà operare anche sul mercato per poter rinforzare una rosa che necessita di puntelli. In primis la difesa, apparsa fin troppo fragile in questa stagione: l’obiettivo numero uno, in questo caso, è Alessandro Buongiorno, 24 anni, del Torino. Pilastro dei granata e protagonista sicuro ad Euro ’24 con l’Italia, ha però una valutazione di 40 milioni di euro. L’alternativa – ma potrebbero arrivare anche in coppia – è Dragusin, 22 anni, trattato già in inverno prima che il rumeno volasse in Premier League. Al Tottenham, però, non ha trovato lo spazio desiderato e potrebbe decidere di tornare in Italia. Per la mediana, invece, piace sempre il gioiellino dello Shakhtar Donetsk Heorhij Sudakov, 21 anni, sul quale De Laurentiis aveva offerto 40 milioni di euro lo scorso gennaio. E per l’attacco? Il nome per sostituire il partente Victor Osimhen, 26 anni, è Romelu Lukaku, 30 anni, bomber della Roma ma di proprietà del Chelsea. Il centravanti è in uscita ed accetterebbe di buon grado di restare in Italia e soprattutto tornare a lavorare con Conte, una sorta di mentore per il belga.