Skip to main content

Pulisic è un nuovo giocatore del Milan. Il talento statunitense arriva dal Chelsea con tanta voglia di riscatto, ma sapete come si pronuncia davvero il suo nome?

Giocherà nel Milan nella prossima stagione, Christian Pulisic. L’attaccante statunitense classe 1998 ha trovato l’accordo per il suo trasferimento in rossonero, lasciando così il Chelsea dopo quattro stagioni in cui ha trovato sempre meno spazio. Sceglie il Milan e la Serie A per rilanciarsi, in vista soprattutto dei prossimi importantissimi impegni con la sua nazionale: nell’estate del 2024 vuole giocare infatti la Copa America, organizzata proprio negli Stati Uniti, e nel 2026 i Mondiali, che si disputeranno tra Canada, Messico e Stati Uniti.

Da sempre considerato un grandissimo talento, amatissimo in patria, a volte anche al di là degli effettivi meriti, Pulisic è esploso tra il 2016 e il 2019 giocando con il Borussia Dortmund. Nell’estate del 2019 è passato al Chelsea, che il gennaio precedente lo aveva acquistato per 64 milioni di euro dal club tedesco, lasciandolo lì in prestito fino alla fine della stagione. Al suo arrivo in Premier League, l’attaccante americano era considerato tra i principali talenti in circolazione, ma dopo una prima esaltante stagione (11 gol in 34 partite) il suo rendimento è andato in calando, fino a perdere il posto da titolare negli ultimi tempi.

Oggi il Milan lo ha fatto suo pagandolo 20 milioni più bonus ai Blues, e facendogli firmare un contratto di quattro anni. La cifra dello stipendio non è ancora nota, ma sappiamo che Pulisic ha accettato una forte decurtazione rispetto ai quasi 9 milioni netti a stagione che percepiva in Inghilterra. Data la conclusione di questa trattativa, è il caso di svelare una piccola curiosità su questo giocatore molto atteso dai tifosi del Milan: finora quasi tutti hanno sempre sbagliato la pronuncia del suo nome.

LEGGI ANCHE: Gli Stati Uniti hanno un po’ esagerato con Pulisic

Come si pronuncia il nome di Christian Pulisic

Christian Pulisic è nato il 18 settembre 1998 a Hershey, in Peensylvania, uno stato degli Stati Uniti orientali. Come si può intuire dal cognome, è di origine slava, e più precisamente croata: suo nonno Mate (di cui porta il nome: si chiama infatti, per esteso Christian Mate Pulisic) immigrò in America dall’isola di Ulbo, in Dalmazia. Quindi il nuovo giocatore del Milan è uno statunitense figlio di statunitensi: suo padre Mark è stato calciatore indoor negli anni Novanta, e attualmente è assistente tecnico ai Pittsbourgh Ruverhounds.

Pulisic ha passaporto statunitense e croato, avendo richiesto quest’ultimo al momento di trasferirsi al Borussia Dortmund, per poter giocare in Germania da cittadino comunitario. In Europa, il suo cognome è solitamente pronunciato “alla slava”, cioè con la “c” finale liquida, ma in realtà lui stesso ha sempre usato la “c”, come lo pronuncerebbe un nordamericano. Quindi, pressappoco “Pulisik”. Su internet, alcuni utenti hanno ironizzato sul fatto che Pulisic non conosca la pronuncia corretta del suo cognome, il che è però un’accusa abbastanza ridicola: sarebbe come contestare la pronuncia francese di Platini, dato che suo nonno era un immigrato piemontese. Ad ogni modo, il nuovo attaccante del Milan ha spiegato che entrambe le pronunce vanno bene.

LEGGI ANCHE: Testamento Berlusconi: a chi va il Monza