Quanto guadagna Federico Chiesa? L’esterno della Juventus, tra i migliori di Euro 2020, sta raggiungendo la definitiva maturazione
La prima stagione da juventino di Federico Chiesa può senz’altro considerarsi positiva. arrivato alla Juventus agli sgoccioli del mercato estivo 2020, l’esterno acquistato dalla Fiorentina si è sin da subito calato molto bene nella nuova realtà , diventando uno dei punti di riferimento della compagine bianconera.
Lo ha fatto tramite prestazioni estremamente positive e girando su numeri da top del ruolo, ma ciò che paradossalmente ha impressionato di più è quella leadership interiore che ha saputo sprigionare soprattutto nei momenti peggiori. In pochi se lo aspettavano, in molti sono stati smentiti, vedendolo poi ripetersi a livello internazionale nell’Italia impegnata a Euro 2020.
Le statistiche di Chiesa
Nonostante i 24 anni ancora da compiere, Federico Chiesa ha già messo insieme oltre 200 presenze nel professionismo. A livello di club si è diviso tra Fiorentina e Juventus: in Toscana, dove ha esordito nella stagione 2016/17 grazie a una intuizione di Paulo Sousa, ha chiuso con 34 gol e 25 assist in 153 partite, un bottino di tutto rispetto se consideriamo il fattore anagrafico.
- LEGGI ANCHE: Berardi o Chiesa: chi è l’esterno ideale per l’Italia?
Alla Juventus, invece, ha probabilmente cominciato a toccare con mano il suo prima in carriera. La prima annata in bianconero si è conclusa con 14 gol e 13 assist in 43 presenze, ma ciò che più ha rubato l’occhio è stata la sua capacità di trasformarsi in un elemento tattico decisamente prezioso per Pirlo.
- LEGGI ANCHE: Chiesa può essere il leader della Nazionale italiana
Con la Nazionale attualmente sfiora le 30 presenze complessive, ma la sua militanza in maglia azzurra è cominciata anni fa, a partire dalla under 16. Particolarmente apprezzabile è stata la parentesi in under 21, chiusa con 5 gol in 13 apparizioni.
Quanto guadagna Chiesa?
Attualmente Federico Chiesa percepisce un ingaggio netto da 5 milioni di euro, cifra di tutto rispetto che lo colloca a ridosso dei calciatori più pagati della Juventus. Tuttavia, si può dire con certezza che quest’anno abbia avuto un rendimento migliore rispetto ad alcuni compagni di squadra più pagati.
Per convincere la Fiorentina a liberarlo, la Juventus ha strappato un assegno da 10 milioni di euro per l’apertura del prestito, ma si è impegnata all’obbligo di riscatto per ulteriori 40 milioni di euro pagabili in tre esercizi.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!