Sono già 17 le squadre qualificate alla fase finale dell’Europeo del 2024: quali sono le Nazionali, c’è anche una prima volta storica. Quali selezioni andranno agli spareggi
Ultima tornata di gare per le qualificazioni all’Europeo che si disputerà il prossimo mese di giugno in Germania. Oggi potrebbe toccare all’Italia staccare il pass, con gli Azzurri che contro l’Ucraina hanno due risultati su tre a disposizione per la qualificazione diretta. Sono già 17, intanto, le Nazionali qualificate dopo le gare di ieri sera.
La prima ad avere avuto la certezza della qualificazione al torneo continentale è stata naturalmente la Germania; i tedeschi, padroni di casa, non hanno dovuto nemmeno disputare il torneo di qualificazione, ammessi di diritto in qualità di nazione ospitante. Ad Euro ’24 ci sarà anche la Francia, una delle selezioni favorite per la vittoria finale della competizione. I transalpini sono anche reduci dal record stabilito contro Gibilterra, battuta 14-0 nell’ultima gara disputata, con un Mbappé in grande spolvero.
Se i francesi hanno chiuso al primo posto il girone C con sole vittorie conquistate, quello F l’ha vinto il Belgio che si gode un Lukaku in grande spolvero, addirittura con un poker realizzato in 11′ nell’ultima gara. Il gruppo J l’ha invece vinto il Portogallo di Cristiano Ronaldo e Leao che, quindi, sarà protagonista ad Euro ’24 come l’Inghilterra che ha vinto il girone C, quello in cui è inserita l’Italia. Altra big che non mancherà è la Spagna; le Furie Rosse hanno vinto il gruppo A e sembrano tornate a splendere. Nella fase finale dell’Europeo anche la Turchia guidata dall’italiano Vincenzo Montella che ha trionfato nel girone D mentre nel girone H è stata la Danimarca a vincere. Il gruppo G, invece, l’ha vinto l’Ungheria, davanti a Serbia e Montenegro.
Al secondo posto nel girone A si è piazzata la Scozia che ha raggiunto una qualificazione storica, mentre in quello B l’Olanda ha chiuso alle spalle della Francia staccando il pass. Gli Orange sono una delle ultime qualificate – in ordine temporale – insieme a Romania, Svizzera e Serbia, che ha ottenuto un record storico, la prima partecipazione alla fase finale del torneo. E storica anche la qualificazione della Slovacchia di un altro italiano, Francesco Calzona, autore di un ver e proprio miracolo. Qualificate anche Albania ed Austria qualificate, rispettivamente, nel gruppo F ed E.
Spareggi Europei 2024 come funzionano
Se le ultime gare di qualificazione regaleranno ulteriori posti per Euro ’24, ci sarà un’ultima possibilità per alcune nazionali di volare alla fase finale della competizione. Sono gli spareggi che si disputeranno tra il 21 ed il 26 marzo prossimo che mettono in palio tre posti. Sei le semifinali in programma il 21 marzo e tre finali il 26; naturalmente le vincitrici staccheranno il pass.
Ma come funzionano? Le 12 nazionali sono selezionate relativamente ai risultati conseguiti nella Nations League disputata a cavallo tra il 2022 ed il 2023. Hanno diritto a partecipare agli spareggi le vincitrici dei quattro gironi di ognuna delle Leghe, dalla A alla C. Se però queste sono già qualificate, saranno rimpiazzate dalla selezione successiva che ha conseguito il piazzamento migliore nella Lega. Se in una Lega non vi sono le quattro squadre disponibili, il posto viene assegnato all’Estonia, la nazionale che ha raggiunto il miglior risultato nella Lega D.
Gli slot restanti saranno assegnati secondo la classifica generale della competizione alle nazionali che non hanno staccato il pass; c’è, però, una restrizione che prevede come le selezioni vincitrici dei primi tre gruppi (A, B e C) non possano essere inserite negli spareggi contro formazioni più alte nel Ranking.
Ricordiamo che nella Lega A le vincitrici dei quattro gironi sono Olanda, Croazia, Spagna ed Italia; tra queste, solo Italia e Croazia devono ancora staccare il pass. Nella Lega B hanno vinto i rispettivi gironi Israele, Serbia, Scozia e Bosnia. Georgia, Grecia, Turchia e Kazakistan hanno invece vinto i gironi della Lega C.
Al momento, nel percorso C, parteciperebbero agli spareggi Georgia, Grecia, Kazakistan, Lussemburgo; in quello B Israele, Bosnia-Erzegovina, due tra Finlandia, Ucraina e Islanda mentre in quello A Polonia, Galles, Estonia, una tra Finlandia, Ucraina e Islanda.