Skip to main content

Alla scoperta di Renzo Orihuela, il nuovo acquisto del Palermo: ruolo, età, caratteristiche del rinforzo rosanero.

La tradizione uruguaiana o, comuqneu sudamericana, del Palermo continua. Il club rosanero non è più da un pezzo di Maurizio Zamparini, il compianto Presidente, ma anche la nuova proprietà emiratina guarda all’America per rinforzare l’organico.

E così City Football Group ha messo a disposizione di Eugenio Corini Renzo Miguel Orihuela Barcos, conosciuto come Renzo Orihuela. I rosanero occupano la 13ma posizione nel campionato di Serie B, con 24 punti conquistati dopo 19 giornate, di fatto dopo l’intero girone d’andata disputato.

Quattro le lunghezze di vantaggio sulla zona play out, sono invece due i punti da recuperare rispetto alla zona play off, l’obiettivo stagionale di una squadra neopromossa in cadetteria ma con l’ambizione di poter ritornare nel calcio che conta, in quella Serie A che è stata l’habitat dei rosanero fino a qualche stagione fa.

Ed i tifosi dei rosanero si augurano che Orihuela possa dare fin da subito un contributo determinante alla squadra di Corini che, peraltro, sta vivendo un buon momento di forma; quattro i punti nelle ultime due giornate, nove nelle ultime cinque, con la squadra imbattuta che sembra aver trovato la quadra giusta.

Alla scoperta di Orihuela: dove gioca, altezza, età, caratteristiche

Già, ma chi è Renzo Orihuela? Classe 2001, è un difensore decisamente roccioso, 183 centimetri di altezza ed un rendimento di alto livello con la maglia del Montevideo City Torque. Nel 2022 ha collezionato ben 32 presenze in campionato – condite da tre reti – e due in Coppa Libertadores, l’equivalente della Champions League.

Difensore centrale, può agire in una difesa a quattro sia sul centrodestra che sul centrosinistra; all’occorrenza, poi, a dimostrazione anche di una buona duttilità sempre preziosa nel calcio di oggi, può agire anche nel ruolo di terzino destro.

Il difensore è stato acquistato con la formula del prestito dal Montevideo City Torque e, sebbene si stesse allenando con i rosanero già da mercoledì, solo oggi il club siciliano ha potuto depositare il contratto relativo al suo acquisto in Lega Calcio. Orihuela non occuperà lo slot da extracomuntario perché è dotato di passaporto italiano.

Leave a Reply