Skip to main content

Michele Trombetta è il nuovo centravanti della nazionale italiana di Gianmarco Tocco, in arte “Blur”, al Mondiale della Kings League in Messico

C’è un nuovo numero nove in Nazionale e non è né Ciro Immobile né Gianluca Scamacca. Il suo nome è Michele Trombetta e fino a poche settimane fa concludeva la stagione con il Corticella in Serie D dopo aver segnato 15 reti in 32 partite e aver fallito l’ascesa alla Lega Pro a causa di una sconfitta in finale Playoff contro il Ravenna. Oggi è il nuovo nome che i social di tutta Italia stanno freneticamente cercando di conoscere perché autore del gol vittoria all’esordio dei Mondiali di Kings League contro la Medallo City, team del cantante Maluma. Una rete fondamentale arrivata nei minuti finali della seconda frazione di una partita combattuta, vinta dagli Stallions di Blur grazie al rigore presidenziale dello streamer e al gol – che valeva doppio per la carta speciale giocata dalla nazionale – proprio del centravanti Michele Trombetta. Fermi però, occorre un po’ di contesto. 

Siamo nel novero del mondiale della Kings League in Messico, competizione in onda su Sport Italia dal 26 maggio all’8 giugno in cui trentadue squadre – venti della originale Kings League e dodici presenti tramite Wild Card – si affrontano per un totale di 55 partite per decretare chi sarà il primo team campione del mondo di Kings League, competizione di calcio a sette assurta agli onori di cronaca negli ultimi dodici mesi. Strutturata su regole speciali e sulla cultura dell’hype dei social network, la Kings League è già incubatrice di leggende in divenire, una di queste è il nostro numero nove Michele Trombetta. 

Nato a Sala Bolognese nel 1994, il centravanti della nazionale degli Stallions ha militato nel Modena Under 19 dal 2011 al 2014, esordendo in Serie B con la prima squadra nella stagione 2012-13 e mettendo a referto tre presenze. Dopo essere tornato in Primavera nella stagione successiva lascia il Modena e interrompe la propria carriera calcistica, dedicandosi alla vita privata e al lavoro. Torna a calcare i campi di calcio della Serie D nella stagione 2022-23, a ventotto anni, con la maglia del Corticella, squadra dell’Emilia Romagna con la quale in due anni segna 28 gol in 65 partite e sfiora la promozione in Lega Pro nella stagione appena terminata. 

Iscrittosi al draft per le convocazioni in nazionale, Michele Trombetta viene scelto direttamente da Gianmarco Tocco per rappresentare la nazionale e per giocare al fianco del capitano Francesco Totti, numero dieci degli Stallions. 

Michele Trombetta e una grande opportunità 

Esattamente come la rivoluzione che rappresenta per il calcio, la Kings League può risultare una vera e propria rivoluzione anche per le carriere dei giocatori che vi partecipano. Con l’obbligo di utilizzare due – massimo tre – wild card per squadra, i team non sono composti da calciatori professionisti e quindi tantissimi ragazzi che partecipano ai campionati minori possono in questo modo fare esperienze incredibili fino a un anno fa decisamente impensabili. 

Oggi Michele Trombetta è il bomber di una delle nostre nazionali, degli Stallions per la precisione, ed è passato da giocare il playoff di Serie D contro il Ravenna a giocare al fianco di Francesco Totti. Un miracolo che solo la Kings League poteva compiere. 

Leggi anche: Regole Kings League, tutte le novità strampalate del torneo messicano