Il calendario della Serie A si complica, dopo il rinvio di Atalanta-Fiorentina: il match, che potrebbe essere decisivo per l’Europa, slitta verso a fine campionato.
Non poteva che essere rinviata, la sfida prevista ieri sera tra Atalanta e Fiorentina, dopo la notizia del malore e delle critiche condizioni di salute di Joe Barone, direttore generale della Fiorentina. Sul lato sportivo, la notizia apre però a un problema non da poco legato al calendario della Serie A e delle competizioni europee, che si complica ulteriormente, rendendo molto complicato trovare una data per recuperare l’incontro. E lo scenario più verosimile, in questo momento, è che la partita possa giocarsi addirittura a campionato concluso, con il rischio di decidere almeno un posto nelle coppe europee dopo l’epilogo della Serie A, con le probabili polemiche annesse.
Le prossime due settimane sono occupate dalle sosta delle nazionali, per cui i club torneranno a giocare dal 30 marzo. A quel punto, alla Serie A mancheranno nove giornate alla conclusione del torneo, e ogni fine settimana da lì al 26 maggio sarà occupato dalle gare di campionato. Atalanta-Fiorentina dovrà dunque essere recuperata necessariamente in un turno infrasettimanale, ma qui si apre un nuovo problema, dato che entrambe le squadre sono ancora in corsa nelle coppe europee: i bergamaschi in Europa League contro il Liverpool, e i toscani in Conference League contro il Viktoria Plzen.
Questo renderà impossibile rigiocare la partita di ieri fino almeno a dopo il 28 aprile. Questo perché nel frattempo, Atalanta e Fiorentina si dovranno affrontare anche nelle semifinali di Coppa Italia, previste per il 3 e il 24 aprile. La prima data disponibile per il recupero di Atalanta-Fiorentina sarebbe dunque mercoledì 1° maggio, ma se solo una delle due squadre dovesse superare il turno delle coppe europee (e per i viola le probabilità sono abbastanza alte) si andrà addirittura a dopo il 19 maggio. Infatti, il 15 del mese si giocherà la finale di Coppa Italia, a cui sicuramente uno dei club sarà qualificato. Mercoledì 22 maggio è la prima ipotesi probabile, a meno che l’Atalanta non raggiunga la finale di Europa League, prevista proprio in quella data.
Atalanta-Fiorentina, caos nel calendario anche con le nazionali
Se così fosse, si scalerebbe al 29, quindi dopo la fine della Serie A, ma a condizione che la Fiorentina non abbia raggiunto la finale di Conference (che si disputerà proprio quel giorno). In quest’ultima circostanza, la partita potrà infine essere recuperata necessariamente nel weekend dell’1-2 giugno: il 4 e il 9, la nazionale italiana sarà impegnata in amichevole contro Turchia e Bosnia, e lo stesso vale per le altre selezioni europee. Atalanta e Fiorentina rischierebbero, slittando oltre, di dover fare a meno di molti titolari: Carnesecchi, Scalvini, Koopmeiners, De Ketelaere, Scamacca, Milenkovic, Bonaventura, Barak. Anche perché il 14 giugno inizieranno gli Europei in Germania, e il 20 giugno anche la Copa America, che potrebbe coinvolgere almeno Musso e Nico Gonzalez.