Il Milan sembra aver messo gli occhi su un centrocampista che potrebbe essere davvero il rinforzo giusto per gli schemi di Pioli
Il calciomercato del Milan è ormai entrato definitivamente nel vivo. L’obiettivo dei rossoneri è senza alcun dubbio quello di rinforzare il centrocampo, in particolar modo dopo l’addio di Tonali, passato al Newcastle negli scorsi giorni, e il lungo infortunio di Bennacer, che lo terrà lontano dai campi di gioco per ancora un bel po’ di tempo. Ed è per questo che l’innesto di Loftus-Cheek potrebbe non essere certo l’unico. Un nome nuovo è infatti finito sul taccuino della società meneghina e potrebbe arrivare direttamente dall’Inghilterra e dalla Premier League.
Il profilo, secondo indiscrezioni e rumors che stanno circolando nelle ultime ore, sarebbe quello di Donny van de Beek, in uscita dal Manchester United, in quanto non rientrerebbe nei piani del tecnico Ten Hag. A parlare per la prima volta di una possibile trattativa è stato il noto tabloid The Sun, che però ha parlato anche dell’esistenza di una nutrita concorrenza. L’olandese è prevalentemente un trequartista, ma può giocare anche in altre zone e in altri ruoli della mediana, senza che questa condizione faccia venir meno le sue abilità e qualità . L’ex Ajax, squadra in cui è cresciuto e si è formato, è in grado di muoversi con intelligenza e sagacia tattica negli spazi, spiccando negli inserimenti e nelle capacità di dialogo con i compagni. Il classe 1997 ha anche una buona freddezza in zona gol, come dimostrato dai numeri: ben 69 reti in carriera, segnate soprattutto con la maglia dei Lancieri d’Olanda.
Van De Beek costo e stipendio
L’ipotesi di Van De Beek al Milan ha ovviamente posto l’attenzione sui possibili costi di quest’operazione in entrata per i rossoneri. Il Manchester United vorrebbe piazzare il giocatore in questa sessione estiva di mercato, la trattativa potrebbe chiudersi a costi relativamente contenuti e non troppo elevati. Il centrocampista è stato pagato dai britannici ben 39 milioni, ma il suo rendimento è stato tutt’altro che positivo. Insomma, viste le aspettative che sono state deluse, il calciatore è alla ricerca di nuovi stimoli e di una nuova opportunità per rimettersi definitivamente in gioco e tornare a mostrare tutte le sue qualità che avevano attirato l’interesse di mezza Europa. Un ostacolo potrebbe però essere l’ingaggio del trequartista olandese.
Infatti van de Beek al Manchester United percepisce uno stipendio di circa sei milioni di euro a stagione. Resta da capire, nel caso in cui la trattativa dovesse davvero entrare nel vivo, quale potrebbe essere la soluzione dei rossoneri e se il giocatore sarebbe disposto a spalmarsi lo stipendio. O se, lo stesso club inglese, il cui piano è quello di cedere e di liberarsi del calciatore, possa decidere di partecipare al pagamento dello stipendio. Considerando la spending review dettata dalla dirigenza e la rivoluzione prevista per costruire la rosa della prossima stagione, appare davvero difficile che un profilo come Van De Beek possa approdare al Milan. L’unica certezza è che un nome nuovo è stato accostato alla squadra meneghina ma la sensazione è di concreto e realistico ci sia ben poco anche se attualmente c’è bisogno di riconquistare la fiducia dei tifosi dopo l’addio di Maldini e la cessione di Tonali.