Skip to main content

Ad un passo l’arrivo di Lazar Samardzic all’Inter: l’affare con l’Udinese rivela una scelta ben precisa della società nerazzurra

Dopo Marcus Thuram, Juan Cuadrado, Davide Frattesi e Yann Bisseck è vicino il quinto acquisto dell’Inter nella sessione estiva del calciomercato. I nerazzurri hanno raggiunto l’accordo con l’Udinese per il centrocampista Lazar Samardzic, talento classe 2002 accostato in questi mesi anche a Napoli e Milan. Quasi a sorpresa però la squadra di Simone Inzaghi è riuscita a porre le basi per una trattativa che sembra vicina alla chiusura. Per battere la concorrenza però l’Inter ha deciso di sacrificare un talento italiano che anche nel ritiro si è messo in mostra, Giovanni Fabbian. Da settimane, dopo il prestito alla Reggina, era apparso scontato che il prodotto della primavera venisse utilizzato per qualche operazione di mercato ma tanti tifosi sui social avevano mostrato interesse nelle sue qualità sperando in un ripensamento da parte della società.

Fabbian è reduce infatti da un’ottima stagione dove è sceso in campo 36 volte mettendo a segno ben 8 gol, numeri importanti per la sua prima stagione da professionista. Un talento da far crescere con tranquillità ma che durante il ritiro era apparso ai più già pronto per restare nella rosa dell’Inter di quest’anno e giocarsi le sue carte. La scelta della società di lasciarlo andare per acquistare Samardzic spegne ogni speranza di quella gran fetta di tifosi che credeva in un suo debutto con la maglia nerazzurra. Ciò che però sta facendo infuriare sui social, al netto dell’entusiasmo per l’arrivo del calciatore dell’Udinese, è la scelta da parte dell’Inter di considerare anche la possibile cessione a titolo definitivo di Fabbian.

Calciomercato Inter: sacrificio Fabbian, tifosi scontenti

La trattativa per Samardzic all’Inter prevede infatti che oltre ai 15 milioni di euro sia inserito anche il cartellino del centrocampista della Primavera valutato dalla sua società circa 10 milioni di euro. Una mossa considerata scellerata per molti sostenitori nerazzurri che credevano che l’affare si potesse chiudere con un prestito semplice. Un’opzione considerata in fase di trattativa ma che costringerebbe l’Inter ad uno sforzo economico importante sulla base di circa 25 milioni di euro. Difficile che queste cifre possano essere sborsate dalla società nerazzurra che dopo l’acquisto di Frattesi, avvenuto con obbligo di riscatto a 27 milioni, ha operato in maniera oculata puntando a due svincolati di lusso come Thuram e Cuadrado e una scommessa in difesa come Yann Bisseck pagato solo 7 milioni di euro.

Fabbian al passo d’addio all’Inter è considerata una piccola sconfitta per chi ha seguito il ragazzo nel suo anno in serie B, ma il suo passaggio all’Udinese potrebbe diventare una grande occasione anche per l’Italia di Roberto Mancini. Il centrocampista avrebbe il minutaggio giusto per imporsi in serie A e ambire ad una convocazione con la maglia della Nazionale. Intanto però manca l’ufficialità per definire l’affare Samardzic all’Inter con l’ex Lipsia che ha già però trovato l’accordo con i nerazzurri: i dettagli del contratto sono infatti già noti e sono stati diffusi dalle fonti più rilevanti in tema calciomercato. Il centrocampista serbo dovrebbe firmare un contratto di cinque anni e avrà uno stipendio di 1,8 milioni più bonus.