Euro 2024 sta per prendere il via ma c’è un calciatore che ha già vinto una speciale classifica: è il più attraente della rassegna e gioca in Serie A
Venerdì 14 giugno alle ore 21 i padroni di casa della Germania sfidando la Scozia daranno ufficialmente il via ad Euro 2024. La rassegna continentale vedrà l’Italia di Luciano Spalletti, 65 anni, scendere in campo per difendere il titolo conquistato a Wembley nel 2021. Gli Azzurri, però, non sono i favoriti, almeno ai nastri di partenza: la Francia di Mbappé, 25 anni, è senza dubbio la candidata principale a trionfare insieme all’Inghilterra che può contare su un Bellingham, 20 anni, in stato di grazia ed autore di una stagione da incorniciare al Real Madrid. A seguire, poi, la Spagna – inserita nello stesso girone dell’Italia – ed i padroni di casa della Germania. Come sempre, sarà il campo a dare l’ultimo ed insindacabile giudizio sulla competizione. Se, però, solo venerdì vi sarà il fischio d’inizio, c’è già una speciale classifica che ha indicato il suo vincitore. E’ quella relativa al calciatore più attraente della rassegna. Un classifica stilata dal Times che si è divertito a scovare curiosità legate al campionato europeo che potessero attirare i tifosi in spasmodica attesa. Già, ma chi ha vinto questo particolare riconoscimento? In questo caso è la Serie A ad avere un vincitore: si tratta del portiere elvetico Yann Sommer, 35 anni, estremo difnsore dell’Inter campione d’Italia. Lo svizzero ha battuto il tedesco Joshua Kimmich, 29 anni, pilastro del Bayern Monaco e lo spagnolo Alvaro Morata, 31 anni, attaccante dell’Atletico Madrid. Ed è un trionfo totale per la Svizzera che ha in Murat Yakin, 49 anni, il CT più cool.
Potrebbe interessarti anche: Milan svolta De Ketelaere: la richiesta dell’Atalanta
Il rendimento di Sommer con l’Inter ed il possibile sotituto
Classe ’88, Yann Sommer è stato uno dei protagonisti dell’Inter: arrivato in estate dal Bayern Monaco per circa sei milioni di euro, aveva sulle spalle il peso di dover sostituire André Onana, un portiere amatissimo a Milano e determinante con le sue parate fino a spngere l’Inter nella finale di Champions League. Il portiere ex Ajax, sacrificato sull’altare del bilancio e ceduto al Manchester United, non è stato però rimpianto. Merito, come detto, di Sommer autore di prestazioni spesso decisive per regalare la vittoria ai nerazzurri. Agile ed esplosivo, 183 centimetri di altezza, nella scorsa stagione ha disputato 43 presenze in tutte le competizioni. Restando alla sola Serie A, invece, in 34 presenze sono stati ben 19 i clean sheet raccolti. E spesso è stato decisamente merito suo. E non è un caso che sia stato confermato anche per la prossima stagione anche se la sua età ha indotto l’Inter a scandagliare ugualmente il mercato dei portieri. E per il futuro c’è Bento Matheus Krepski, 25 anni, conosciuto anche solo come Bento, estremo difensore dell’Atletico Paranaense. Una valutazione di circa 20 milioni di euro, l’Inter potrebbe ingaggiarlo e farlo ambientare alla Serie A ed all’Inter per poi procedere gradualmente con l’avvicendamento tra i pali, come accadde nell’Inter di Mancini, 59 anni, tra Francesco Toldo, 52 anni, e Julio Cesar, 44 anni.