Bernardeschi potrebbe presto fare ritorno in Serie A dopo l’esperienza in Mls. Il calciatore ha aperto a questa possibilità in un’intervista.
Federico Bernardeschi non veste più la maglia della Juventus e ha lasciato l’Italia ormai nel 2022, eppure ci sembra di non averlo mai perso per tutto quello rappresenta fuori dal campo e anche per quanto sta riuscendo a far parlare di sé in America. Ora l’esterno d’attacco veste la divisa del Toronto, con cui le cose sono partite benissimo poi si sono un po’ fermate, ma comunque quel richiamo del nostro paese non l’ha mai perso.
Nelle ultime settimane, si è parlato con sempre più insistenza del possibile trasferimento del calciatore in Italia, ma ancora nessuna trattativa per lui è veramente decollata. Di certo, l’ex Fiorentina nella sua intervista di oggi a “La Gazzetta dello Sport” non ha per nulla chiuso alla possibilità di ritornare, anzi ha espresso una sorta di piacere per i flirt con i club di Serie A: “Mi fa piacere ricevere attenzioni, se ci sarà la possibilità di rientrare io e la società decideremo insieme”. I club implicati, almeno per quello che è successo fino a questo momento, sono Bologna, Napoli e Lazio, ma tutti con esigenze diverse. I partenopei, infatti, devono prima cedere Hirving Lozano, che sembra ormai fuori dal progetto di Rudi Garcia, e non l’ha messo comunque in cima alla lista delle sue priorità. I biancocelesti sono in teoria quelli che si adattano meglio alle caratteristiche di Bernardeschi perché il 4-3-3 di Maurizio Sarri sembra fatto a posta per lui e perché i capitolini sono ancora alla ricerca di un calciatore con quelle caratteristiche e dotato di un mancino a rientrare per saltare l’uomo e andare al tiro. Ora la Lazio sta chiudendo la trattativa per Isaksen, ma non è detto che alla fine l’allenatore non riesca ad avere anche un calciatore come Bernardeschi, a prezzi non troppo alti, per completare il suo parco offensivo.
Infine, c’è il Bologna che ha dalla sua parte un interprete come Riccardo Orsolini, ma accoglierebbe volentieri anche un talento come quello dell’ex Fiorentina da quelle parti. In questo caso i problemi sono i margini di spesa, perché l’ingaggio del centrocampista di Carrara non è così semplice da sopportare. Insomma, per il momento il suo destino sembra legato al Toronto, ma le cose per lui potrebbero cambiare piuttosto velocemente.
LEGGI ANCHE Acquisti Lazio 2023 2024: l’elenco completo
Bernardeschi e la realtà americana: perché sarebbe meglio tornare in Italia
L’ex Juventus comunque si è detto da sempre entusiasta di provare un’esperienza in un altro mondo calcistico, ancora lontano dalla tattica pura dell’Italia, ma che sta pian piano crescendo anche in quel senso. Ora, a diversi mesi di distanza, è normale che gli manchi la componente più competitiva della Serie A, dove ha ancora lasciato un qualcosa di inespresso. Inoltre, tornare dalle nostre parti e in un progetto cucito su misura per lui vorrebbe dire potenzialmente avere maggiore visibilità per le convocazioni della Nazionale italiana. Mancano ancora alcune settimane alla fine del calciomercato e il futuro di Bernardeschi è più che mai incerto.