Federico Bernardeschi uno dei protagonisti della Major League Soccer con la maglia di Toronto: patrimonio e stipendio
Bernardeschi ha firmato per Toronto da svincolato a partire dalla seconda metà della stagione 2022, che nella Mls segue l’anno solare. Scaduto il suo contratto con la Juventus dopo poche settimane ha trovato subito un’altra squadra, con i canadesi che evidentemente erano rimasti colpiti anche dalla sua vittoria all’Europeo con l’Italia nel 2021. Il giocatore di Carrara si è ambientato benissimo a Toronto, città piena di italiani del resto a prescindere dal calcio, e conta di proseguire la sua avventura in maniera positiva anche nel 2023, con la Mls che inizierà tra un mese circa, il 25 febbraio.
Bernardeschi stipendio contratto
Bernardeschi ha un contratto lunghissimo, in scadenza il 31 dicembre 2026 perché, come già detto, nella Major League Soccer si segue l’anno solare per calcolare le stagioni. Quindi se mai dovesse tornare in Italia da svincolato dovrebbe farlo dall’1 gennaio 2027, cioè nel mercato invernale. Il suo stipendio a Toronto è tra i più elevati di tutto il campionato, circa 5 milioni di dollari a stagione, più o meno la stessa cifra in euro. Quasi la metà in meno rispetto a quello di Insigne, suo compagno di squadra anche nella fortunata spedizione dell’Italia campione d0Europa nel 2021.
Si potrebbe dire che sono meritati, visto che in metà Mls nel 2022 ha segnato 8 gol in 13 partite, anche se la squadra canadese non è nemmeno riuscita a qualificarsi per i playoff. Di certo la colpa non è da attribuirsi a Federico, che anzi in più di un’occasione ha gasato la folla di casa con esultanze colorite e vissute, finite nei video sui social network. Peraltro esprimendosi in un inglese eccellente. Penultima nella Eastern Conference con soli 34 punti, Toronto è stata comunque uno dei migliori attacchi della lega con 49 gol segnati: il problema è stata chiaramente la difesa, che ha incassato ben 66 reti, la terza peggiore di tutto il campionato contando anche l’altra Conference, la Western.
Cinque milioni di euro fino al 2026 che vanno ad aggiungersi ai 4 milioni netti che Bernardeschi prendeva alla Juventus nelle ultime stagioni. In bianconero il carrarese ha giocato per cinque anni vincendo 3 scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Ora siamo tutti curiosi di vederlo in azione dall’inizio del campionato nella Major League Soccer, con Toronto che si è rinforzata con 5 nuovi acquisti: Romero dai Los Angeles Fc campioni in carica, Vasquez dai Los Angeles Galaxy, Hedges da Dallas, Diomande dall’Odd e Petretta dal Kasimpasa.
https://twitter.com/Total_TFC/status/1568768660835291137