Enzo Barrenechea, classe 2001, potrebbe essere la carta a sorpresa della Juventus nel derby contro il Torino. Tutto su questo giovane argentino.
Barrenechea è un centrocampista centrale della Juventus Next Gen: classico mediano davanti alla difesa era stato paragonato quando era nelle giovanili nientemeno che a Fernando Redondo (anche per via dell’altezza, 1.85, come l’ex milanista).
Quest’anno ha già giocato 22 partite segnando 4 gol in Serie C. Stasera, viste le tante assenze a centrocampo in casa bianconera, potrebbe giocare titolare al posto di Paredes.
Andiamo comunque a scoprire meglio questo ragazzo di cui si parla veramente bene da tempo, tanto che Allegri l’ha già convocato più di una volta in questa stagione.
Chi è Enzo Barrenechea
Enzo Barrenechea è nato a Villa Maria, nella provincia di Cordoba, ma è cresciuto al Newell’s Old Boys, a Rosario, una città che per il calcio argentino e in generale per l’Argentina è molto importante. Qui ci è nato Messi, giusto per fare un nome, che ha giocato come Barrenechea nel Newell’s Old Boys.
Da Rosario, però, a 18 anni Enzo si sposta in Svizzera, al Sion. Il club elvetico paga ben 3 milioni al Newell’s Old Boys, facendone uno degli acquisti più cari della sua storia. Il problema però è che si fa notare pochissimo, forse non riesce a trovarsi bene in Svizzera.
Barrenechea fatica ad ambientarsi e finisce a giocare con la formazione giovanile fino al gennaio del 2020, quando si inserisce la Juventus che lo acquista per ben 4.8 milioni, stando a Transfermarkt.
Per lui c’è posto nella squadra primavera, dove lega soprattutto con Soulé, soprattutto per la comune nazionalità argentina. Un brutto infortunio, una rottura del legamento crociato del ginocchio, ne ferma la carriera nel maggio del 2021. Sono nove mesi di inattività, fino a febbraio 2022, in cui sceglie di restare alla Juventus, nella squadra Next Gen, in Serie C.
Allegri comunque ha ha iniziato a dargli fiducia: lo ha convocato per la prima volta a Monza, lo ha fatto esordire nel finale di Juventus-Paris Saint-Germain in Champions League e lo ha portato in panchina anche in Europa League. Ora potrebbe consegnargli una maglia da titolare nel derby contro il Torino, visto che nell’ultimo allenamento è stato provato nella formazione titolare.
Gli potrebbe lasciare il posto proprio un altro argentino come Leandro Paredes: “Quando mi alleno con la prima squadra vedo soprattutto Locatelli e Leandro”, ha raccontato Barrenechea in più di un’occasione. Chissà se davvero stasera Allegri schiererà Enzo titolare in una partita così importante come il derby di Torino.