Tutto su Stefano Bandecchi, il vulcanico presidente della Ternana che lo scorso weekend si è reso protagonista di alcune intemperanze coi tifosi umbri dopo la sconfitta in casa contro il Cittadella.
Bandecchi, comunque la si voglia vedere, è un personaggio. Presidente della Ternana dal 2017, fondatore di Unicusano, nel weekend si è reso protagonista di un gesto non proprio bellissimo nei confronti dei tifosi umbri.
Dopo aver perso 2-1 in casa contro il Cittadella il tecnico Aurelio Andreazzoli si è dimesso e a fine partita il presidente Bandecchi ha litigato in modo molto animato con alcuni tifosi. In alcuni video girati dai supporter ternani si sente un uomo chiedere a gran voce: “Gli ha sputato?”. La conferma arriva da una voce femminile: “Gli ha sputato“.
Bandecchi is on fire. pic.twitter.com/2NqTnNhGc5
— Gazzismo 🐔 // DISERZIONE FINO ALLA CESSIONE (@Gazzismo) February 25, 2023
In una conferenza stampa accesa poi è stato lo stesso Bandecchi a confermare quanto accaduto: “Mi hanno sputato e io gli ho risputato. Sono un uomo e non Gesù Cristo, se non ci fosse stato il fossato sarei salito su a dargli due pizze in faccia. Oggi quattro imbecilli sono riusciti a tirare fuori il peggio di me”.
Bandecchi Ternana Unicusano
Stefano Bandecchi, classe 1961, è fondatore dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, istituita nel 2006, e attualmente ricopre la carica di Presidente del CdA presso l’Ateneo romano.
Come si legge sul suo sito internet: “Livornese di nascita, romano di adozione. Ha svolto il servizio militare nei paracadutisti e, in tale veste, è stato anche in missione in Libano. Oggi è un imprenditore a 360 gradi in diversi settori: formazione, ristorazione, benessere, editoria”.
Ma è soprattutto l’Unicusano il suo fiore all’occhiello: “Ideatore della prima talk radio universitaria di informazione, cultura e approfondimento (Radio Cusano Campus), fondatore di ben 2 Università all’estero (in UK e Francia), proprietario dal 2014 al 2017 dell’Unicusano Fondi Calcio e da giugno 2017 della Ternana Calcio di cui ne è il Presidente. Infine, nell’Ottobre del 2019 ha dato vita a Radio Cusano TV Italia, l’emittente televisiva di proprietà dell’Università Niccolò Cusano, in onda sul canale 264 del digitale terrestre.
Sempre dal suo sito internet, Bandecchi si autodefinisce così: “Una personalità poliedrica che ritrae perfettamente il modo di essere e operare, sempre con grande integrità. Infatti, durante il lockdown dettato dal Covid-19, qualcuno lo ha definito l’uomo dai mille ruoli: imprenditore, influencer su Instagram, conduttore televisivo del suo programma “L’Imprenditore e gli altri”, un salotto amichevole dove si sono alternati onorevoli, imprenditori e altri ospiti illustri”.
Molto impegnato anche nel settore della ricerca scientifica con la Fondazione Niccolò Cusano e in aiuti concreti ad ospedali, enti ed associazioni, Bandecchi ha creato Terni Col Cuore, l’associazione nata per sostenere, attraverso un ampio ventaglio di iniziative, i ternani in difficoltà, “cittadini di un territorio di cui Stefano Bandecchi è ormai parte integrante”.
Stefano Bandecchi ha anche un passato in politica con Msi e Forza Italia e nel 2014 è stato vicino all’acquisto del Livorno, la squadra della sua città. Ma i tifosi non gliel’hanno mai permesso per motivi di ideologia politica. “”Bandecchi attento… a Livorno fischia ancora il vento!!!”, era stata la scritta su uno striscione è comparso allo stadio Picchi e che poi era stato rimosso.