Skip to main content

Alla fine la Cremonese ha licenziato Alvini dopo la sconfitta in casa col Monza e ha assunto Ballardini. Come cambiano le prospettive dei grigiorossi anche in ottica fantacalcio. 

La notizia era nell’aria già da una settimana, poi la Cremonese ha deciso di esonerare Alvini. Unica squadra a non avere ancora vinto una partita in Serie A, quella grigiorossa, e ultimo posto in classifica inevitabile. Al posto dell’ex Perugia ecco Davide Ballardini, che di solito associamo al Genoa. Maestro di squadre prese in corsa, lo attende un compito al limite dell’impossibile.

Ballardini Cremonese come gioca

Sette pareggi e undici sconfitte. E per peggiorare ulteriormente la situazione un altro dato agghiacciante: la Cremonese non è ancora andata in vantaggio in questo campionato. Al massimo ha strappato degli 0-0, come col Milan, ma per il resto è andata sempre sotto. Colpa di una rosa non all’altezza o dell’allenatore? A Ballardini l’ardua sentenza, lui che con Genoa e Cagliari è riuscito nel passato a sbrogliare matasse molto intricate e a convivere con presidenti vulcanici tipo Preziosi o Cellino. Cremona è un ambiente più tranquillo, ma i grigiorossi sembra che facciano proprio fatica in questa categoria. Il mercato non è stato all’altezza e la confusione regna sovrana, con ben 28 giocatori già utilizzati e diversi ruoli mischiati tra loro, compresi due portieri.

Un solo membro della rosa, Okereke, è stato presente in tutte le 18 partite. I migliori marcatori? Lui, Dessers e Ciofani con 3 reti a testa. Davvero poco. I problemi della Cremonese sono sia davanti (13 gol segnati) che soprattutto dietro, con la peggior difesa, al momento, bucata 32 volte. Ballardini rimescolerà le carte ricorrendo probabilmente al suo classico 3-5-2 e puntando sulle poche certezze in rosa, in attesa del mercato. Quindi ipotizziamo tra gli intoccabili Carnesecchi in porta, Valeri laterale sinistro a tutta fascia e davanti la coppia Dessers-Ciofani, a questo punto, visti due gol segnati al Monza. Il resto è abbastanza nebuloso, specie nei tre di difesa, dove si sono alternati in tanti. Alex Ferrari appena giunto dalla Sampdoria potrebbe essere il punto di riferimento.

Ballardini Cremonese fantacalcio

Si avvicina l’asta di riparazione, peraltro, quindi questo cambio capita veramente a fagiolo. Ci sono almeno due partite prima della chiusura del mercato per valutare se prendere qualcuno della Cremonese nelle vostre leghe o lasciar perdere. O meglio, continuare a lasciar perdere. Difficile che qualcuno di voi, se non a inizio stagione, si sia “innamorato fantacalcisticamente” di una squadra che proponeva abbastanza poco sulla carta e che si è rivelata abbastanza povera di bonus.

Molti si saranno tuffati su Dessers, convinti dalle sue precedenti stagioni, pagandolo anche parecchio, ma con scarsi risultati. Carnesecchi ha iniziato a giocare a campionato in corso quindi è facile che, se è ancora libero, all’asta di riparazione andrà via per una spesa considerevole. Migliore di tutti, forse, il difensore Valeri anche in ottica mantra dove è uno dei migliori terzini sinistri del listone. A destra potrebbe ritrovare spazio Ghiglione, che con Ballardini al Genoa giocava abbastanza, ma il problema è a centrocampo dove è difficile trovare tre titolari inamovibili tra Castagnetti, Ascacibar, Pickel (forse il più stabile), Meite ed Escalante.

Senza contare appunto il mercato (vero) di gennaio, in cui la Cremonese potrebbe intervenire pesantemente, specie in attacco per rivitalizzare un reparto molto asfittico. Si era parlato di Bonazzoli della Salernitana, trattativa pare sfumata sul nascere. Afena-Gyan è da considerare scartato, nonostante sia stato l’acquisto più caro nella storia del club: occhio a Ciofani, che ha esperienza di A e quando chiamato in causa tende a metterla dentro. Lui e Dessers compatibili? Okereke guarda interessato, ma sono nomi che non fanno girare la testa ai fanta allenatori.

Leave a Reply