Skip to main content

Bakker è il nuovo nome per la difesa dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini: scopriamo chi è e quali sono le caratteristiche del terzino olandese ex PSG.

Primo colpo dell’Atalanta in questo calciomercato, come spiega il sito Gianclucadimarzio.com: Mitchell Bakker del Bayer Leverkusen arriverà alla corte di Gasperini. La Dea ha battuto la concorrenza del Werder Brema, sborsando 10 milioni di euro al club tedesco che attualmente detiene il cartellino del difensore olandese, che domani sarà in Italia per effettuare le visite mediche.

Un’operazione a prezzo contenuto, che conferma come la società bergamasca sia sempre particolarmente attenta ai giocatori provienienti dall’area tra Belgio e Olanda. Bakker ha da poco compiuto 23 anni, ma è da un po’ tra i giocatori più interessanti in circolazione, con un’esperienza già di un certo livello nel calcio professionistico europeo di alto livello. Cresciuto nel settore giovanile dell’Ajax, nell’estate del 2019 si è trasferito al PSG, iniziandosi già ad affacciare alla prima squadra dopo l’arrivo in panchina di Mauricio Pochettino.

Sotto l’allenatore argentino, Bakker ha avuto modo di mettersi in mostra soprattutto nella stagione 2020/2021, diventando un titolare e giocando in tutto 40 partite con 2 assist serviti. Decisivi per la sua affermazione sono stati i frequenti problemi fisici di Kurzawa e Bernat, anche se nell’annata seguente il PSG di puntare su Nuno Mendes nel suo ruolo. Bakker è stato così ceduto per 7 milioni di euro al Bayer Leverkusen, dove si è confermato su ottimi livelli prima con Gerardo Seoane e poi con il suo sostituto Xabi Alonso. Nella sua prima stagione in Germania, l’olandese ha totalizzato 30 presenze, 1 gol e 5 assist, mentre nella seconda, quella appena conclusa, è arrivato a 40 presenze, 4 gol e 2 assist.

LEGGI ANCHE: Bakker, il terzino che si sta prendendo il PSG

Bakker come gioca all’Atalanta

Mitchell Bakker è un terzino sinistro dotato di grandi qualità tecniche oltre che fisiche. Grazie alla sua rapidità di corsa è in grado di coprire l’intera fascia mancina del campo, ma in passato è stato talvolta schierato occasionalmente da difensore centrale. Un ruolo in cui riesce a dare un buon contributo sia in virtù della sua stazza fisica e dei suoi 185 centimetri d’altezza, sia grazie all’abilità di portare palla, molto utile nelle squadre che fanno affidamento sulla costruzione dal basso.

Un difensore duttile, con caratteristiche che possono tornare utili al gioco di Gasperini. Bakker resta ufficialmente un terzino sinistro, finora abituato a giocare in una difesa a quattro. All’Atalanta verrà probabilmente impiegato da esterno di centrocampo, ruolo in cui al momento i nerazzurri dispongono solo di Maehle e del giovane Ruggeri, più eventualmente Zappacosta, esterno destro adattabile anche a sinistra. Questo arrivo potrebbe anche comportare qualche cessione, dato che così il reparto terzini della Dea arriva a contare in tutto sei giocatori (Soppy e Hateboer, in aggiunta ai quattro già citati).

LEGGI ANCHE: El Bial Toure chi è e come gioca