L’Atalanta è alle prese con la costruzione della squadra in vista della prossima stagione: Gasperini ha una nuova missione
Costruire una squadra che possa essere all’altezza della nuova Champions League e provare magari a lottare per il titolo. E’ questa la missione dell’Atalanta che ha chiuso una stagione da incorniciare, con il trionfo storico in Europa League. Gli orobici sono tornati anche in Champions League e la conferma di Gasperini, 66 anni, in panchina è senza dubbio la miglior notizia per tutto l’ambiente. Il tecnico era corteggiato dal Napoli ma l’allenatore ha preferito restare a Bergamo, ormai casa sua da otto anni per rilanciare la missione nerazzurra. Nell’incontro con la dirigenza per la permanenza ha chiesto ed ottenuto garanzie di mercato ed ora la dirigenza lavora in quest’ottica. Il solo Koopmeiners, 26 anni – qualora dovesse chiedere la cessione – potrebbe essere sacrificato mentre è già stato riscattato dal Milan il belga De Ketelaere, 23 anni. Pedina preziosa nella scorsa stagione, completamente rinata sotto la cura Gasperini, con il belga che ha chiuso in doppia cifra la stagione mettendo la sua firma sulle vittorie della formazione nerazzurra. Il riscatto del belga, però, non pregiudica quello che potrebbe essere un altro colpo nel reparto offensivo per potenziarlo ulteriormente: un calciatore da rilanciare dopo l’ultima annata in chiaroscuro, proprio come accaduto nella scorsa stagione con De Ketelaere e Scamacca, 25 anni: pane, insomma, per i denti di Gasperini.
Potrebbe interessarti anche: Napoli acquisto perfetto per Conte: arriva a costo zero
Atalanta Zaniolo: quanto costa ed il piano di Gasperini
Il nuovo obiettivo di mercato è Nicolò Zaniolo, 24 anni, centrocampista offensivo che potrebbe essere proprio il sostituto di Koopmeiners nelle idee del tecnico. L’ex Roma nell’ultima stagione ha giocato nell’Aston Villa ed ha collezionato solo tre gol in 40 gare, finendo in panchina e solo nelle rotazioni nella parte finale della stagione. Da qui la decisione dei Villans di non riscattarlo dal Galatasaray, club proprietario del cartellino. Ad Istanbul è però solo di passaggio. Il club campione di Turchia non sembra volerci puntare e di fatto attende offerte. Sull’ex Roma nelle scorse settimane si era interessata la Fiorentina però al momento non ha affondato il colpo. Concreta, invece, la pista Villarreal, con il sottomarino giallo che si è fatto avanti con insistenza. Zaniolo, però, preferirebbe tornare in Italia: da qui l’eventuale priorità all’Atalanta pronta a puntare su di lui. La valutazione del cartellino è di circa 15 milioni di euro e gli orobici hanno in cassa milioni a sufficienza per soddisfare la richiesta del club turco. E così potrebbe essere proprio l’Atalanta la formazione giusta per il rilancio di un calciatore che causa infortunio – microfrattura al metatarso – ha dovuto saltare l’Europeo in Germania con la maglia dell’Italia. Nelle prossime ore possibili nuovi contatti tra i due club con l’Atalanta decisa a trovare presto l’accordo per mettere a segno il primo colpo.