Ancelotti sarà il ct del Brasile: è arrivato l’annuncio ufficiale riguardo il futuro della carriera del tecnico italiano. Scopriamo quanto guadagna.
Alla fine Carlo Ancelotti sarà l’allenatore del Brasile. Lo ha annunciato poche ore fa il presidente della federcalcio brasiliana Ednaldo Rodrigues, dando finalmente conferma a voci che si rincorrevano ormai da diversi mesi. Dopo il flop dei Mondiali di Qatar 2022, che hanno portato alla fine dell’esperienza in panchina di Tite, iniziata nel 2016, si era subito iniziato a cercare un suo successore, con vari nomi che erano circolati.
Per prima, lo scorso febbraio, era stata ESPN Brasil a dare per certa la scelta dell’allenatore italiano per la panchina della selezione verdeoro, ma subito dopo tutte le parti interessate avevano smentito. La panchina era stata affidata ad interim a Ramon Menezes, lasciando dunque aperta la successione di Tite. Poi, a fine giugno era stato il turno di O Globo, che aveva rivelato che l’accordo tra Ancelotti e la federcalcio brasiliana era già stato trovato, e che l’italiano si sarebbe seduto sulla panchina della Seleção nel 2024. Sempre seconda la testata sudamericana, Ancelotti avrebbe indicato alla Federazione un allenatore europeo di sua fiducia, da affiancare a Menezes per iniziare a lavorare in vista del suo arrivo in panchina.
Un’indiscrezione che non aveva avuto conferme ma neppure smentite. Il dubbio era soprattutto legato alla data esatta del suo trasferimento sulla panchina verdeoro, dato che Ancelotti ha un impegno con il Real Madrid fino alla fine di giugno 2024. La Gazzetta dello Sport aveva ipotizzato addirittura un approdo in nazionale a gennaio dell’anno prossimo, abbandonando clamorosamente i Blancos a metà stagione. Un sacrificio necessario, per consentire ad Ancelotti di preparare al meglio la squadra in vista della prossima Copa America, che vedrà il via il 20 giugno 2024, vale a dire poco prima della scadenza del contratto col Real Madrid. Su questo punto, però, è arrivata la smentita dell’allenatore, che ha dichiarato di voler rispettare il suo accordo con il club spagnolo.
LEGGI ANCHE: Ancelotti ct del Brasile: cosa succede col Real Madrid
Quanto guadagnerà Ancelotti come ct del Brasile
Nonostante l’annuncio, con un anno di anticipo, del passaggio ufficiale di Ancelotti sulla panchina del Brasile, non sono ancora noti molti dettagli di questo accordo. Il contratto partirà dal 2024, e tutto lascia pensare che il tecnico italiano inizierà a dirigere la selezione sudamericana solo da luglio 2024. Una situazione complicata, perch significa che non potrà iniziare la Copa America con la squadra, e dovrebbe dunque subentrare a torneo in corso. Potrebbe anche verificarsi una risoluzione anticipata del suo contratto col Real Madrid, subito dopo la fine della prossima stagione (la finale della Champions League è prevista per il 1° giugno 2024), ma ciò lascerebbe ad Ancelotti comunque poco tempo per lavorare a contatto coi suoi giocatori.
Fino ad allora, comunque, il ruolo di allenatore sarà affidato temporaneamente a Fernando Diniz, allenatore del Fluminense e considerato in precedenza come uno dei possibili eredi di Tite. Il contratto di Ancelotti con il Brasile durerà fino a dopo i Mondiali del 2026, che il tecnico italiano dovrà cercare di riportare a Rio de Janeiro dopo 24 anni dall’ultima volta.
Per quanto riguarda lo stipendio di Ancelotti da ct del Brasile, ancora non ci sono cifre precise e ufficiali. Sappiamo che, nel suo passaggio dall’Everton al Real Madrid nell’estate del 2021 l’allenatore italiano si era considerevolmente ridotto l’ingaggio da 13 a 6 milioni di euro all’anno. È probabile che la federcalcio brasiliana si sia accordata con un lui per una cifra simile: secondo alcune fonti, dovrebbe trattarsi di 5 milioni l’anno più bonus per la conquista di un trofeo.
LEGGI ANCHE: Quanti trofei ha vinto Ancelotti da allenatore?