Amrabat lascia la Serie A e la Fiorentina: è fatta per il trasferimento al Manchester United. Le cifre dell’operazione e il sostituto per i toscani.
Se ne parlava da mesi e da diverse sessioni di calciomercato, probabilmente da quando Sofyan Amrabat si era messo in grande evidenza con il suo Marocco ai Mondiali di Qatar 2022, dopo il percorso in Serie A. Ora il centrocampista è davvero pronto a lasciare la Serie A e a giocarsi le sue carte all’estero dove il Manchester United, con cui disputerà anche la prossima Champions League, ha deciso di puntare su di lui. Il calciatore ha puntato i piedi per avere la grande occasione della carriera e alla fine è stato accontentato. Il Barcellona l’aveva messo nel mirino, ma alla fine non se n’era fatto nulla. Poi è stata la volta proprio della big inglese che, almeno in un primo momento, non è riuscito a concludere l’operazione. L’affare, però, nelle ultime ore e anche grazie al pressing del calciatore, è decollato in prestito con diritto di riscatto, ma sono state soprattutto le cifre in ballo a convincere la Viola a fare un sacrificio piuttosto importante per accontentare il mediano.
Il club toscano, infatti, incassa subito 10 milioni di euro per il prestito oneroso a cui, nel caso in cui fosse riscattato, se ne dovrebbero aggiungere altri 20 più cinque di bonus. Insomma, in totale la Viola potrebbe beneficiare di 35 milioni di euro nelle sue casse, anche se saluta un calciatore cruciale per il gioco di Vincenzo Italiano. Secondo il giornalista Fabrizio Romano, il centrocampista marocchino ha già svolto una prima parte di visite mediche a Pisa, poi si unirà alla sua nuova squadra, in cui non sarà fin da subito un titolarissimo, ma una valida alternativa nel ruolo di mediano davanti la difesa. Proprio lì, nel mezzo, dove è ordinato in costruzione ma soprattutto è abile a spezzare la manovra degli avversari e a recuperare palloni. E questo sì, mancherà non poco all’unica squadra italiana qualificata per la prossima Conference League.
LEGGI ANCHE Stipendi Fiorentina 2023 2024: quante vale il monte ingaggi viola
Amrabat saluta la Fiorentina: il sostituto è Maxime Lopez
Ovviamente, la società di Rocco Commisso si è cautelata ben presto sul calciomercato alla ricerca del profilo giusto per completare la rosa a centrocampo. E l’ha trovato. Il sostituto di Amrabat sarà, infatti, Maxime Lopez che lascia il Sassuolo e si trasferisce nel capoluogo toscano, anche lui in prestito oneroso con diritto di riscatto. Le cifre, però, sono molte più basse rispetto al collega di reparto. La Viola verserà agli emiliani un milione per il prestito, ma nel caso in cui volesse riscattare il regista dovrà pagare 9 milioni. Si tratta di un’operazione totale da dieci milioni che cambia il volto del centrocampo di Italiano che ora ha un altro uomo di qualità e regia, laddove prima c’era un equilibratore che permetteva ai compagni di spingersi in attacco con una sicurezza in più alle spalle. Il cambio giova al volto offensivo della Fiorentina, sicuramente non alla difesa che sarà ancora più esposta, ma così è andata e anche i tifosi sembrano essersene fatti una ragione.