Skip to main content

Al termine di ogni giornata di campionato, c’è sempre qualcuno che spulcia la lista degli allenatori senza contratto perché non soddisfatto del gioco espresso dalla propria squadra. C’è chi immagina grandi ritorni e chi invece spera di poter avere sulla panchina un allenatore concreto per portare a casa più risultati possibili. Nella lista degli allenatori svincolati il primo nome è sicuramente quello di Zinedine Zidane, senza squadra dal 2021 dopo l’esperienza con il Real Madrid. La sensazione è che il francese voglia puntare ad una Nazionale forte delle tre Champions League conquistate sulla panchina dei Blancos.

Dopo l’addio alla Juventus che ha portato anche a strascichi legali, Massimiliano Allegri è sempre al centro dell’attenzione da parte di tifosi e addetti ai lavori. Si è parlato spesso di un suo ritorno al Milan considerando le difficoltà di Fonseca, ma anche del Manchester United che deve fare i conti però con una crisi societaria profonda. Un altro allenatore senza contratto accostato alla panchina rossonera è Maurizio Sarri, reduce dall’esperienza alla guida della Lazio. E a proposito di biancocelesti anche un grande ex come Sergio Conceicao attende la chiamata giusta.

Chi spera ancora di poter tornare nel calcio che conta è Rudi Garcia, esonerato dal Napoli la scorsa stagione e ancora in attesa di una chiamata. Nella lista degli allenatori svincolati spuntano anche Graham Potter, Frank Lampard (ora opinionista per Prime Video) Walter Mazzarri, anche lui reduce da un’esperienza negativa con il Napoli e Edin Terzic, finalista dell’ultima Champions League con il Borussia Dortmund. Anche Xavi, da poco esonerato dal “suo” Barcellona, è ora senza squadra.

Chiudono la lista veterani del calibro di Sam Allardyce, Dunga, Nico Kovac, Igor Tudor, Lucien Favre, Quique Setien e Rafael Benitez, oltre a David Moyes, Jurgen Klinsmann, Patrick Vieira e Fatih Terim. Per l’Italia non bisogna dimenticare quattro nomi che potrebbero fare comodo a campionato in corso come Leonardo Semplici, Aurelio Andreazzoli, Daniele De Rossi e Davide Ballardini. Dopo aver portato l’Udinese alla salvezza, Fabio Cannavaro spera in una chiamata per confermare quanto di buono fatto in Friuli. In attesa anche Gabriele Cioffi così come Marco Giampaolo. Per l’estero da non dimenticare i nomi degli allenatori svincolati Roger Schmidt, Michel Der Zakarian, Rui Vitoria, Mark van Bommel, Urs Fischer, Jorge Sampaoli, Claude Puel e Fatih Terim.