Allenatori Serie A 2022/2023: ecco chi siederĂ sulle panchine dei club della massima divisione italiana nella prossima stagione.
La stagione si è conclusa da meno di un mese, eppure sono giĂ cambiate diverse panchine in Serie A, e il prossimo campionato vedrĂ il via con non poche novitĂ tra gli allenatori, soprattutto per quanto riguarda i club di medio-bassa classifica, anche se non sono mancate voci anche su quelli piĂ¹ blasonati (Spalletti è stato messo in dubbio, mentre sia Mourinho che Allegri sono stati accostati al PSG).
Ecco allora tutte le informazioni sugli allenatori della Serie A 2022/2023, tra nuovi arrivi e riconferme.
Allenatori Serie A 2022/2023: tutte le panchine
Sono giĂ cambiate diverse panchine in questa fase di pre-stagione della Serie A 2022/2023: ci si aspettava l’addio di Cioffi a Udine, subentrato a stagione in corsa come traghettatore al posto di Gotti (che pare vicino allo Spezia, dove potrebbe andarsene Thiago Motta), mentre è stato piĂ¹ sorprendente l’esonero di Andreazzoli a Empoli, rimpiazzato dall’ex-Venezia Paolo Zanetti.
Cioffi si è spostato a Verona a prendere il posto di Tudor, dimessosi in polemica con la societĂ dopo un’ottima stagione. Sorpresa anche per quanto riguarda la neopromossa Cremonese, che dopo un sorprendente secondo posto in B l’anno scorso ha perso il suo tecnico Fabio Pecchia (passato al Parma) e lo ha sostituito con l’esordiente ex-Perugia Massimiliano Alvini.
ATALANTA: Giampiero Gasperini
BOLOGNA: Sinisa Mihajlovic
CREMONESE: Massimiliano Alvini
EMPOLI: Paolo Zanetti
FIORENTINA: Vincenzo Italiano
HELLAS VERONA: Gabriele Cioffi
INTER: Simone Inzaghi
JUVENTUS: Massimiliano Allegri
LAZIO: Maurizio Sarri
LECCE: Marco Baroni
MILAN: Stefano Pioli
MONZA: Giovanni Stroppa
NAPOLI: Luciano Spalletti
ROMA: José Mourinho
SALERNITANA: Davide Nicola
SAMPDORIA: Marco Giampaolo
SASSUOLO: Alessio Dionisi
SPEZIA: Thiago Motta (in dubbio)
TORINO: Ivan Juric
UDINESE: Andrea Sottil