Allenatori Serie A 2021/2022: quali panchine sono cambiate e chi le ha occupate? Ecco la lista completa e aggiornata degli allenatori del prossimo campionato italiano
LEGGI ANCHE: Champions League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario
Sono cambiate diverse panchine in Serie A. Facciamo il punto sul valzer degli allenatori in vista del campionato 2021/2022 dopo i tantissimi tira e molla che hanno caratterizzato il mercato.
Allenatori Serie A 2021/2022: i posti fissi
Non tutti i club, comprensibilmente, hanno cambiato il proprio allenatore prima dell’inizio della prossima stagione. Gian Piero Gasperini è rimasto all’Atalanta, così come Stefano Pioli sulla panchina del Milan, che ha condotto al secondo posto e al ritorno in Champions League. Simone Inzaghi, che pareva aver rinnovato con la Lazio, si è invece accordato con l’Inter.
LEGGI ANCHE: Esonerato Pirlo, la Juventus ripartirà da Allegri
Conferme anche per Mihajlovic al Bologna, Semplici al Cagliari e Castori alla Salernitana dopo l’entusiasmante promozione in serie A.
Tra le neopromesse conferma anche per Zanetti al Venezia dopo la conquista della serie A attraverso i playoff. L’Empoli invece si affida all’esperienza di Andreazzoli dopo l’addio di Alessio Dionisi.
Allenatori Serie A 2021/2022: i cambi ufficiali
LEGGI ANCHE: Come giocherà la Roma di Mourinho?
La prima novità ufficiale sulle panchine della prossima Serie A è stato ovviamente José Mourinho, annunciato a sorpresa dalla Roma lo scorso 4 maggio in sostituzione di Paulo Fonseca. Negli scorsi giorni, poi, il Torino ha annunciato Ivan Juric, ex-tecnico del Verona, e la Fiorentina aveva fatto lo stesso con Gennaro Gattuso. L’ex Napoli ha però rescisso consensualmente il contratto dopo meno di un mese per divergenze con la società e il suo posto è stato presto da Vincenzo Italiano. Come già detto, Simone Inzaghi è passato dalla Lazio all’Inter
Tante quindi le novità tra gli allenatori serie A 2021/2022 con ben 12 panchine cambiate rispetto alla scorsa stagione.
Allenatori Serie A 2021/2022: i posti aperti
LEGGI ANCHE: Inter – Conte: è ufficiale l’addio. 7 milioni di buonuscita
La maggior parte delle panchine di Serie A sono vacanti o in forte dubbio. Dopo la risoluzione della situazione dell’Inter, che il 26 maggio sera perdeva clamorosamente Conte, è saltato il posto di Andrea Pirlo Juventus è saltato nella giornata di giovedì 27 maggio. I bianconeri, dopo l’addio di Fabio Paratici da Chief of Football, hanno puntato nuovamente su Massimiliano Allegri.
A fine maggio il Corriere dello Sport aveva dato per fatto Sergio Conceição al Napoli, ma nel giro di 24 ore la trattativa è naufragata e il portoghese ha rinnovato col Porto, e adesso il grande favorito è Luciano Spalletti. Roberto De Zerbi ha lasciato il Sassuolo per lo Shakhatr Donetsk, e il suo posto in Emilia è stato presto da Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in serie A con l’Empoli. La Sampdoria ha invece scelto Roberto D’Aversa dopo aver chiuso con Claudio Ranieri.
LEGGI ANCHE: De Zerbi allo Shakhtar, una scelta molto particolare
Il Cagliari puntava Juric, ma è stato superato dal Torino, e ha confermato Leonardo Semplici. Il Verona ha scelto Eusebio Di Francesco, reduce dall’esperienza negativa proprio a Cagliari, mentre Luca Gotti è stato confermato all’Udinese.
Allenatori Serie A 2021/2022: la lista completa
Questa la lista completa degli allenatori serie A 2021/2022:
- ATALANTA: Gian Piero Gasperini
- BOLOGNA: Sinisa Mihajlovic
- CAGLIARI: Leonardo Semplici
- EMPOLI: Aurelio Andreazzoli
- FIORENTINA: Vincenzo Italiano
- GENOA: Davide Ballardini
- HELLAS VERONA: Eusebio Di Francesco
- INTER: Simone Inzaghi
- JUVENTUS: Massimiliano Allegri
- LAZIO: Maurizio Sarri
- MILAN: Stefano Pioli
- NAPOLI: Luciano Spalletti
- ROMA: José Mourinho
- SALERNITANA: Fabrizio Castori
- SAMPDORIA: Roberto D’Aversa
- SASSUOLO: Alessio Dionisi
- SPEZIA: Thiago Motta
- TORINO: Ivan Juric
- UDINESE: Luca Gotti
- VENEZIA: Paolo Zanetti
LEGGI ANCHE:Â Thiago Motta allo Spezia: come gioca e il grande equivoco del 2-7-2
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!