Skip to main content

L’Ajax presenta la terza maglia ispirata a Bob Marley, omaggiando il legame del club con l’artista giamaicano.

Una grande novità per l’Ajax in vista della stagione 2021/2022. Secondo quanto annunciato da Footy Headlines, sito celebre per le indiscrezione sulle divise dei club, la terza maglia dei lancieri del prossimo anno sarà ispirata a Bob Marley.

LEGGI ANCHE: PSG-Manchester City, perché i francesi possono vincere 

Una scelta molto curiosa, che omaggia un legame speciale tra l’Ajax e il cantante giamaicano. La famosa canzone “Three Little Birds” è diventata una sorta di inno non ufficiale dei lancieri, dopo che è stata cantata allo stadio dal figlio di Bob, Ky-Mani Marley.

Ajax, la maglia ispirata a Bob Marley

La terza maglia dell’Ajax sarà nera, con le rifiniture in verde, giallo e rosso che omaggiano visibilmente il cantante giamaicano. Di questo colore saranno le tre strisce sulle spalle e intorno al collo, e anche le tre stelle sopra lo stemma del club. Quest’ultimo, il logo dell’Adidas e lo sponsor invece avranno il colore rosso.

LEGGI ANCHE: Scommesse in Cina illegali: la soluzione della Premier League 

Non finiscono qui gli omaggi, perché secondo Footy Headlines sulla parte posteriore della maglia ci saranno anche tre uccellini, evidente richiamo alla canzone sopracitata, che andranno a sovrapporsi alle tre X, simbolo della città di Amsterdam. Ci sono due ipotesi sul significato delle tre X: secondo una tradizione popolare, rappresenterebbero le tre minacce che gravavano sulla città: l’acqua, il fuoco e la pestilenza. L’altra teoria ipotizza che le tre croci di Sant’Andrea sulla bandiera siano associate alle tre parole del motto cittadino (Heldhaftig, Vastberaden, Barmhartig, ovvero valorosa, decisa, misericordiosa).

Anche gli uccellini e le croci avranno i colori verde, giallo e rosso per omaggiare l’icona del reggae. Quello dell’Ajax non sarà il primo omaggio del mondo del calcio a Bob Marley: nel 2019 gli irlandesi del Bohemian FC avevano realizzano la maglia da trasferta dedicata al giamaicano.

 

Leave a Reply