Acquisti Roma 2023 2024: i giallorossi si preparano alla nuova stagione con diversi volti nuov, su tutti ovviamente Romelu Lukaku
José Mourinho, dopo tanto rumore, è rimasto sulla panchina della Roma, pronto a riprendersi dalla delusione in finale di Europa League contro il Siviglia. Ad infiammare un’estate che, fino alla fine di agosto, è stata ai limiti del deprimente per i giallorossi, ci ha pensato l’arrivo di Romelu Lukaku, l’ennesimo colpo in grande stile dei Friedkin, che anche quest’anno, dopo l’arrivo nella scorsa finestra di mercato di Paulo Dybala, hanno regalato l’arrivo ad effetto ai propri tifosi. Con l’infortunio di Tammy Abraham, il peso dell’attacco giallorosso sarà sulle spalle del gigante belga, che ha il compito di assistere al meglio Paulo Dybala, nella speranza che la tenuta fisica dei due regali a Mou una coppia gol davvero incredibile.
Il primo nome che è arrivato dalle parti di Trigoria in estate, e con tante aspettative al seguito, è quello di Evan Ndicka. Stiamo parlando di un difensore centrale dal fisico statuario. Un vero e proprio gigante che si è liberato dall’Eintracht Francoforte a parametro zero e che adesso è pronto a fare la differenza nello scacchiere tattico di Mourinho, anche nel ruolo di difensore di sinistra. Certo, non può essere agile, ma sulle palle aeree è dominante e questo può essere un fattore anche quando c’è da attaccare. Non è l’unico colpo già chiuso a parametro zero dalla Roma, visto che un altro calciatore è già sbarcato nella Capitale. Stavolta, la sua peculiarità è un’altra: la qualità . Houssem Aouar era in scadenza di contratto con il Lione e i giallorossi non ci hanno messo tanto ad approfittarne. Il trequartista potrà giocare nel cuore del centrocampo o, meglio, da mezzala pura, in modo da poter collegare bene i reparti e sfornare assist di continuo per le punte. Visto l’andamento delle sue prestazioni nelle ultime stagioni, può essere considerato una scommessa, ma Mourinho è pronto a incassarla, come spesso gli capita.
Dopo i due colpi a parametro zero, la Roma ha prelevato dal Leeds Rasmus Kristensen, rinforzo sulla fascia destra, e Diego Llorente, di ritorno dopo i sei mesi della passata stagione all’ombra del Colosseo. Sistemata la difesa, orfana però di Roger Ibanez, le attenzioni di Tiago Pinto si sono rivolte al centrocampo, dove Mourinho ha perso a sorpresa Matic, passato al Rennes. Per sostituire il gigante serbo è arrivato Leo Paredes, di ritorno nella Capitale e pronto a rilanciarsi dopo la deludente esperienza alla Juve dello scorso anno. Un altro colpo interessante fatto dai giallorossi è quello che risponde al nome di Renato Sanches, centrocampista dalle enormi potenzialità , ma anche dalla struttura fisica fragile. Infine, poco prima di Lukaku a completare il reparto offensivo è arrivato Sardar Azmoun dal Bayer Leverkusen.
LEGGI ANCHEÂ Rasmus Kristensen alla Roma: caratteristiche e come gioca
Calciomercato Roma 2023 2024: gli acquisti
- Evan Ndicka, parametro zero
- Houssem Aouar, parametro zero
- Rasmus Kristensen, prestito
- Diego Llorente, prestito
- Renato Sanchez, prestito con diritto di riscatto condizionato
- Leandro Paredes, titolo definitivo
- Sardar Azmoun, prestito con diritto di riscatto
- Romelu Lukaku, prestito oneroso
Calciomercato Roma 2023 2024: le cessioni
- Justin Kluivert, Bournemouth
- Cristian Volpato, Sassuolo
- Benjamin Tahirovic, Ajax
- Carles Perez, Celta Vigo
- Ruben Providence, Hartberg
- Ebrima Darboe, LASK
- Mady Camara, Olympiacos
- Filippo Missori, Sassuolo
- Matias Vina, Sassuolo
- Eldor Shomurodov, Cagliari
- Bryan Reynolds, Westerlo
- Nemanja Matic, Rennes
- Ola Solbakken, Olympiacos
- Gonzalo Villar, Granada
- Ante Coric, svincolato
- Gini Wijnaldum, Psg