Acquisti Newcastle 2023 2024: ecco l’elenco completo dei colpi di mercato dell’ultima estate del club inglese di proprietà saudita, a partire da Tonali.
È una delle squadre più ricche d’Europa, se non addirittura la più ricca, e non si fa problemi a mostrarlo a tutti. Da quando, nell’ottobre del 2021, la proprietà del club è finita nelle mani del PIF, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, il Newcastle è passato dell’essere una squadra di secondo piano del calcio inglese a competere in Champions League. Merito di grandi investimenti, di un progetto tecnico ben strutturato (e affidato alle cure dell’ex tecnico del Bournemouth Eddie Howe) e delle grandi ambizioni della proprietà saudita. Nel corso dell’estate del 2023, i Magpies hanno fatto discutere soprattutto in Italia, dopo l’acquisto record di Sandro Tonali dal Milan, che ora sarà loro avversairo nei gironi di Champions League.
Ovviamente non si tratta dell’unico colpo di mercato effettuato dal club, che in meno di due stagioni complete (e in sole quattro campagne di calciomercato) ha speso 448 milioni di euro in nuovi acquisti. Il tutto a fronte di appena 58,7 milioni incassati dalle cessioni, di cui la maggior parte provengono dalla discussa vendita del francese Allan Saint Maximin (27 milioni) all’Al Ahli, ovvero a un altro club di proprietà del PIF. In questi anni, l’acquisto più costoso siglato dal Newcastle è stato quello della punta svedese della Real Sociedad Alexander Isak, pagato 70 milioni di euro nell’estate del 2022.
Per quanto riguarda invece l’ultima campagna acquisti, quella valevole per la stagione 2023 2024, i Magpies hanno speso in totale 153,2 milioni di euro, e cioè poco meno dell’estate precedente, quando sborsarono 136 milioni precisi per rivoluzionare la loro rosa. Il grande colpo della scorsa estate è stato ovviamente Sandro Tonali, pagato 64 milioni e divenuto il secondo acquisto più costoso del nuovo corso saudita del Newcastle. In aggiunta, però, sono arrivati anche l’ala sinistra del Leicester City Harvey Barnes, inglese di 25 anni (44 milioni); il 20enne terzino destro inglese del Southampton Tino Livramento (37,2 milioni); la 19enne ala destra gambiana dell’Odense Yankuba Minteh (8 milioni, ma subito prestato al Feyenoord); e un altro giovane, il terzino sinistro di 19 anni Lewis Hall, inglese in prestito gratuito dal Chelsea.
LEGGI ANCHE: Dove vedere le partite di Champions 2023 2024
Newcastle 2023 2024 rosa completa
Vediamo allora la rosa completa del Newcastle e il costo del cartellino di ogni singolo giocatore, espresso in euro.
- Nick POPE: 11,5 milioni
- Martin DUBRAVKA: 4 milioni (acquisto precedente)
- Loris KARIUS: svincolato
- Mark GILLESPIE: svincolato (acquisto precedente)
- Sven BOTMAN: 37 milioni
- Fabian SCHAR: 4 milioni (acquisto precedente)
- Jamaal LASCELLES: 5 milioni (acquisto precedente)
- Matt TARGETT: 17,5 milioni
- Lewis HALL: prestito
- Dan BURN: 15 milioni
- Paul DUMMETT: settore giovanile
- Tino LIVRAMENTO: 37,2 milioni
- Kieran TRIPPIER: 14 milioni
- Emil KRAFTH: 5,4 milioni (acquisto precedente)
- Javier MANQUILLO: 5 milioni (acquisto precedente)
- BRUNO GUIMARAES: 42,1 milioni
- Sandro TONALI: 64 milioni
- JOELINTON: 44 milioni (acquisto precedente)
- Joe WILLOCK: 29,4 milioni (acquisto precedente)
- Sean LONGSTAFF: settore giovanile
- Lewis MILEY: settore giovanile
- Matt RITCHIE: 12 milioni (acquisto precedente)
- Elliot ANDERSON: settore giovanile
- Anthony GORDON: 45,6 milioni
- Harvey BARNES: 44 milioni
- Miguel ALMIRON: 24 milioni (acquisto precedente)
- Jacob MURPHY: 11,3 milioni (acquisto precedente)
- Alexander ISAK: 70 milioni
- Callum WILSON: 22,3 milioni (acquisto precedente)
LEGGI ANCHE: Dove vedere Milan Newcastle in tv e diretta streaming