Acquisti Napoli: i partenopei devono sostituire Kim e hanno già acquistato il secondo portiere. Il grosso, però, resta da fare.
Il Napoli è alle prese con le valutazioni di un calciomercato che non dovrà cambiare l’ossatura della squadra, soprattutto dopo aver vinto lo scudetto, ma che comunque porterà degli acquisti interessanti, di prospettiva. Fino a adesso, nella casella dei nuovi arrivi, almeno tra i nomi importanti, si può notare quello del secondo portiere, Pierluigi Gollini. Dopo l’approdo in Campania negli scorsi mesi, è una conferma importante alle spalle di Alex Meret. L’ex Atalanta, infatti, quando chiamato in causa, ha dimostrato un’affidabilità e una solidità tra i pali che non è così facile da trovare in circolazione e sono proprio queste le caratteristiche che hanno spinto Aurelio De Laurentiis a trattenerlo.
Bene così, dunque, ma per una nota lieta ce ne sono tante che ancora devono essere suonate. Passando al capitolo delle cessioni, quella più dolorosa è certamente quella di Kim Min-Jae. Dopo un primo anno al Napoli al di sopra delle aspettative e in cui nessuno ha rimpianto Kalidou Koulibaly, il centrale ha fatto la valigia ed è passato a suon di milioni al Bayern Monaco che ha identificato in lui l’acquisto ideale per rinforzare il suo parco difensori. Ora il Napoli dovrà ripetere l’operazione dello scorso anno di questi tempi e trovare un altro calciatore di qualità e quantità capace di sostituire un pilastro della squadra. Nella lista di Rudi Garcia e del club ci sono già tanti nomi: da Le Normand a Torres, passando per Itakura e Danso. Ciò che è sicuro è che, nonostante l’addio di Cristiano Giuntoli, non cambierà la filosofia del club: il player trading è al primo posto e l’ultima stagione ha dimostrato come non incida sui parametri sportivi, non più di tanto.
Anche a centrocampo diverse cose potrebbero cambiare. Piotr Zielinski sembra da giorni al passo d’addio, ma ancora non è successo. L’offerta dall’Arabia Saudita pareva tanto alta da convincere il calciatore a lasciare il calcio europeo, ma dal calciatore non è arrivata alcuna apertura in tal senso. Sullo sfondo, invece, c’è sempre la Lazio di Maurizio Sarri che deve sostituire Sergej Milinkovic-Savic e va a caccia dell’accordo con il Napoli. Una partenza come quella del polacco comunque non può lasciare indifferenti i campioni d’Italia che sono pronti a sostituirlo adeguatamente. Sempre in Serie A, il mirino è puntato su Lazar Samardzic e Teun Koopmeiners, con qualche sorpresa estera pronta a prendere il sopravvento. In più, un altro colpo potrebbe arrivare in attacco, sulla destra, perché Domenico Berardi e Riccardo Orsolini restano in lizza, nonostante non si tratti di affari caldi. Se poi dovesse arrivare un’offerta irrinunciabile per Victor Osimhen, si parlerebbe anche di quello, ma attualmente non è all’orizzonte.
Calciomercato Napoli 2023 2024: gli acquisti
- Gollini (Atalanta, p)
- Contini (Reggina, p)
- Costa (Foggia, d)
- Costanzo (Pro Vercelli, d)
- Mezzoni (Ancona, d)
- Zanoli (Sampdoria, d)
- Folorunsho (Bari, c)
- Labriola (Taranto, c)
- Saco (Pro Vercelli, c)
- Vergara (Pro Vercelli, c)
- Ambrosino (Cittadella, a)
- Candellone (Pordenone, a)
- Cioffi (Pontedera, a)
- D’Agostino (Juve Stabia, a)
Calciomercato Napoli 2023 2024: le cessioni
- Kim Min-Jae (Bayern, d)
- Alastuey (Club Deportivo Teruel, c)
- Sgarbi (Avellino, a)
- Marfella (fine contratto, p)
- Bereszynski (Sampdoria, d)
- Ndombele (Tottenham, c)