Skip to main content

Acquisti Milan 2023 2024: qualcosa in casa rossonera si è trasformato, ma Pioli attende che prova della continuità. L’elenco completo

Quella che è terminata a maggio è stata una stagione forse un po’ particolare e a due facce per il Milan. I rossoneri hanno vissuto un grande cammino europeo, arrivando fino a un’inattesa semifinale di Champions, persa poi nel derby contro l’Inter. D’altro canto però il campionato è stato altalenante e fatto di alti e bassi. Gli uomini di Poli sono comunque riusciti a conquistare la qualificazione all’Europa che conta. Ed ecco che ora è tempo di concentrarsi sul percorso nella massima competizione europea che stasera apre i battenti. Lo farà dopo un calciomercato che, per i rossoneri, è cominciato con un addio doloroso.

Sandro Tonali è infatti passato al Newcastle. Un affare da 80 milioni per i meneghini, che poi hanno aggredito il mercato in entrata con un tesoretto non di poco conto. Ed è per questo che qualche volto nuovo è già stabilmente tra i titolari. Volti nuovi che rispondono in primis ai nomi di Loftus-Cheek, Pulisic e Reijnders. L’inglese è un centrocampista che fa della fisicità il suo punto di forza e che può davvero fare di tutto nel 4-2-3-1 del Milan: mediano, mezzala, ma anche trequartista. E, a proposito di trequartisti, l’americano è proprio l’uomo giusto, che può però anche adattarsi nel caso di passaggio al 4-3-3. Per l’olandese manca ancora l’ufficialità, ma con l’AZ sembra essere tutto fatto. Sarà dunque lui il sostituto di Tonali, con il suo dinamismo e la sua aggressività che guideranno la manovra.

Ma molti occhi sono puntati anche su Luka Romero, acquistato a zero dai rossoneri. L’argentino, dopo l’avventura non troppo positiva alla Lazio, potrebbe essere un’alternativa in più nel reparto offensivo, con la sua freschezza e la sua rapidità. Il giocatore, alla fine, è rimasto senza partire in prestito per fare ulteriore esperienza. Innesto importante anche quello di Marco Sportiello, svincolatosi dall’Atalanta e che sarà il nuovo vice Maignan, dopo l’addio di Tatarusanu, ora svincolato. Di grande interesse l’acquisto di Samuel Chukwueze dal Villarreal, l’attaccante è arrivato grazie ad un affare di 20 milioni più bonus. E sul fronte reparto offensivo il Milan ha acquistato anche Noah Okafor dal Salisburgo e che potrebbe essere schierato come centravanti o come ala.

Un capitolo a parte è senza alcun dubbio quello delle cessioni. Detto dell’addio di Tonali e della fine dell’avventura milanese di Tatarusanu, Pioli dovrà in realtà rinunciare a dei giocatori che, nelle ultime stagioni sono stati importanti. Il pensiero va in primis e in particolar modo a Brahim Diaz, tornato al Real Madrid per fine prestito. Stessa sorte per Dest e Vranckx, tornati rispettivamente al Barcellona e al Wolfsburg. Bakayoko, non molto utilizzato l’ultimo anno, è attualmente svincolato. Detto del ritiro di Ibrahimovic, un discorso meritano il destino di due giovani: Maldini e Colombo. Il primo, dopo esser tornato a casa in seguito all’avventura allo Spezia, è stato ceduto all’Empoli. Il secondo è andato al Monza e sul gong finale è arrivato Jovic al suo posto.

Calciomercato Milan 2023 2024: gli acquisti

Sportiello (Atalanta, fc)

Colombo (Lecce, fp)

Maldini (Spezia, fp)

Raveyre (Saint-Étienne, fc)

Loftus-Cheek (Chelsea)

Romero (Lazio, fc)

Pulisic (Chelsea)

Reijnders (AZ Alkmaar)

Chukwueze (Villarreal)

Okafor (Salisburgo)

Musah (Valencia)

Jovic (Fiorentina)

Pellegrino (Platense)

Calciomercato Milan 2023 2024: le cessioni

Bakayoko (Chelsea, fp)

Brahim Diaz (Real Madrid, fp)

Ibrahimovic (svincolato)

Tatarusanu (Abha, fc)

Dest (Barcellona, fp)

Vranckx (Wolfsburg, fp)

Tonali (Newcastle)

Brescianini (Frosinone)

Maldini (Empoli)

Gabbia (Villarreal)

Rebic (Besiktas)

De Ketelaere (Atalanta)

Origi (N. Forest)

Brescianini (Frosinone)

Ballo-Touré (Fulham)

Nasti (Bari)

Vasquez (Sheff Wed)