Acquisti Fiorentina: come ogni estate, i viola cambiano molto, portando a segno diversi colpi interessanti
Come ogni anno, accanto ai nomi altisonanti acquistati dalle big, da Lukaku a Frattesi, passando per Pulisic e Kamada, c’è un mercato, quella viola, che si rivela sempre molto interessante. La Fiorentina ha sfiorato la vittoria di ben due trofei al termine della scorsa stagione, ora vuole fare di più e affermarsi come una delle principali forze del nostro campionato, grazie a un gioco che è ormai identitario, quello di Vincenzo Italiano, e a singoli che sono capaci di cambiare all’improvviso il destino delle partite.
Proprio per queste ragioni, ci si aspetta tanto dalla squadra toscana in questa stagione calda e in tal senso la dirigenza ha portato a segno diversi colpi importanti. Uno di questi è Fabiano Parisi. Il terzino ha rubato la scena con la maglia dell’Empoli, confermandosi una delle sorprese assolute dell’ultima Serie A. Da tempo su di lui c’erano Juventus, Inter e Lazio, ma nessuna di queste ha mai davvero affondato il colpo. Dopo la fine degli impegni con le nazionali, la Viola ha stretto il cerchio e si è assicurata un gran colpo per il presente e soprattutto per il futuro, per circa 10 milioni di euro più un altro di bonus.
A centrocampo sono arrivati Arthur, in cerca di riscatto, e Maxime Lopez, reduce da anni molto positivi al Sassuolo. I due sono chiamati a non far sentire l’assenza di Amrabat, ceduto in extremis al Manchester United al termine di una trattativa molto lunga. Si tratta, sicuramente, di due colpi importanti, specialmente Arthur, qualora tornasse quello di prima del trasferimento alla Juventus, sarebbe davvero un grande rinforzo. La rivoluzione in casa viola, però, è stata portata avanti in attacco: hanno salutato Jovic, mai convincente in Toscana, e Cabral, mentre sono arrivati Nzola, reduce da una grande stagione allo Spezia, e Beltran, talento del calcio argentino. Sulle loro spalle poggiano molte delle speranza della Fiorentina, perché lo scorso anno Italiano ha avvertito la mancanza di un riferimento offensivo di grande affidabilità, eccezion fatta per le ultime uscite di Cabral. Nzola e Beltran sono sicuramente due arrivi importanti e possono fare al caso del tecnico viola, che spera di trovare più gol dalle proprie punte rispetto allo scorso anno. In avanti è arrivato anche Brekalo, e sono rimasti giocatori importanti come Nico Gonzalez e Ikone, mentre un importante avvicendamento c’è stato anche in difesa, con Igor che ha saluto e Jerry Mina che è arrivato a Firenze.
Calciomercato Fiorentina 2023 2024: gli acquisti
- Parisi (d, Empoli)
- Sabiri (c, Sampdoria)
- Arthur (c, Juventus)
- Infantino (c, Rosario Central)
- Nzola (a, Spezia)
- Mina (d, Everton)
- Beltran (a, River Plate)
- Nzola (a, Spezia)
- Christensen (p, Herta Berlino)
Calciomercato Fiorentina 2023 2024: le cessioni
- Krastev (d, Catanzaro)
- Bianco (c, Reggiana)
- Maleh (c, Lecce)
- Zurkowski (c, Spezia)
- Venuti (d, Lecce) fine contratto
- Saponara (c, svincolato) fine contratto
- Rasmussen (d, Brondby)
- Cabral (a, Benfica)
- Igor (d, Brighton)
- Amrabat (c, Manchester United)
- Terzic (d, RB Salisburgo)
- Sabiri (c, Al-Fayha)
- Kokorin (a, Aris Limassol)
- Jovic (a, Milan)