Gli accoppiamenti dei portieri al fantacalcio sono molto delicati. Anche per la serie A 2022/23 la scelta è complessa ed ecco una guida in aiuto.
Non sapete chi scegliere a difesa della vostra porta per il fantacalcio 2022/23? Ecco gli accoppiamenti tra i quali potreste scegliere per la rosa da costruire alla prossima asta, che si avvicina. Uno sguardo completo alle rose, con spiegazioni e consigli.
Accoppiamenti portieri fantacalcio serie A
Un parametro chiave per gli accoppiamenti dei portieri al fantacalcio passa dal calendario di serie A 2022/23. Il vantaggio rappresentato dal giocare in casa non può essere ignorato, anzi. Si consiglia di optare per due portieri titolari in rosa che giochino il meno possibile entrambi tra le mura domestiche.
Sfruttando tale tecnica, evidenziamo come giochino appena 3 volte contemporaneamente dinanzi al proprio pubblico i portieri di Atalanta e Spezia, così come quelli di Lecce e Monza. All’elenco si aggiungono poi Roma e Venezia, così come Sassuolo e Verona, ma anche Udinese e Spezia.
Aumentiamo il conto delle volte, arrivando a quattro. In questo caso gli accoppiamenti sono tra i portieri di Napoli e Monza, Lazio e Sassuolo, Empoli e Salernitana, Empoli e Spezia e, infine, Napoli e Fiorentina.
L’ultimo elenco vede salire la quota a 5 volte in contemporanea in casa:
- Bologna-Torino
- Inter-Udinese
- Juventus-Sassuolo
- Lecce-Salernitana
Griglia portieri: fantacalcio serie A 2022/23
La griglia portieri tiene conto proprio dell’alternanza casa-trasferta degli estremi difensori del campionato di serie A. Va da sé che vi siano portieri dall’accoppiamento perfetto, secondo questo parametro. Si tratta di quelli appartenenti a squadre che giocano nella stessa città o regione:
- Cremonese-Sassuolo
- Empoli-Fiorentina
- Napoli-Salernitana
- Milan-Inter
- Roma-Lazio
- Juventus-Torino
Passando ai nomi, infine, quali segnare per l’asta del fantacalcio? Guardando all’alternanza perfetta, quelli di Milan e Inter, così come Roma e Lazio garantiscono generalmente ottime prestazioni, sommando le gare di tutto l’anno. Il costo per aggiudicarseli non è però basso.
Ecco alcuni consigli utili, optando per accoppiamenti che non tengano conto solo dell’alternanza casa-trasferta, ma anche della generale capacità di portiere e relativa difesa di difendere la propria porta dagli avversari:
- Musso-Gollini: costo non bassissimo e coppia non priva di rischi, considerando il calo dell’Atalanta;
- Skorupski-Musso: coppia a basso prezzo, in grado di sorprendere o portare delusioni a tratti;
- Radu-Szczesny: una buona alternanza, ben studiata, può dare soddisfazioni;
- Vicario-Gollini: uno degli accoppiamenti più interessanti di quest’asta del fantacalcio;
- Handanovic-Silvestri: facile dire Maignan ma il costo sarebbe proibitivo. Lo stesso dicasi per Szczesny;
- Szczesny-Consigli: Milinkovic-Savic o Berisha? Il Torino non rende chiaro il futuro della propria porta. Meglio optare per l’alternanza con il Sassuolo. Ci sarebbe Rui Patricio della Roma ma occorre contenere i costi;
- Maximiano-Consigli: vale il discorso fatto per altri. Affiancare Rui Patricio sarebbe troppo costoso;
- Maignan-Consigli: per evitare costi eccessivi;
- Rui Patricio-Montipò: troppo costoso l’abbinamento con la Lazio;
- Consigli: discorso a parte perché si tratta di un vero jolly. A seconda di come andrà l’asta, da abbinare con Montipò (per risparmiare), Maximiano, Maignan o Szczesny;
- Montipò-Rui Patricio.