Nico Paz, classe 2004, è una delle più grandi rivelazioni della Serie A in questa stagione. Il trequartista argentino del Como, grazie alla sua tecnica sopraffina, ha attirato l’attenzione di club italiani ed europei, tra cui Arsenal e Manchester United. Già da settimane, emissari dei principali club seguono le sue prestazioni, incantati dalla maturità e dall’eleganza di un calciatore così giovane.
Ma c’è una squadra che punta ad accaparrarsi il giovane del Real Madrid acquistato dal Como ma con diritto di recompra per i Blancos. L’ascesa di Paz non è passata inosservata in Italia. L’Inter, in particolare, sta seguendo da vicino il giovane argentino. Javier Zanetti, vicepresidente nerazzurro e leggenda del calcio argentino, ha già espresso il suo apprezzamento per il talento del connazionale, con cui ha stretto un legame personale.
Recentemente, Paz ha partecipato a un evento della Fundación P.U.P.I., organizzazione benefica di Zanetti, dove ha avuto modo di incontrare il direttore sportivo interista Piero Ausilio. Un’occasione informale che potrebbe preludere a sviluppi di mercato. Del resto Zanetti e il papà di Nico Paz (Pablo) sono stati compagni di squadra in Nazionale essendo entrambi nella selezione dell’Argentina che ha disputato i Mondiali in Francia nel 1998.
Nico Paz e un futuro tutto da scrivere
L’argentino è un talento che incarna perfettamente il tipo di giocatore che manca attualmente all’Inter di Simone Inzaghi. Un’arma in grado di creare superiorità numerica anche partendo da una posizione di mezzala, ruolo che aveva ricoperto con successo nel 4-3-3 del Real Madrid. Una ventata di fantasia in grado di rinforzare ulteriormente una rosa già competitiva ma che necessita di un ricambio generazionale. E chi meglio di Paz potrebbe rispondere a questa esigenza?
Il suo cartellino è attualmente di proprietà del Como, che lo ha acquistato la scorsa estate per 6 milioni di euro lasciando però al Real Madrid un’opzione di recompra fissata a 12 milioni. Un dettaglio che rafforza il controllo della società di Florentino Perez sul futuro del giocatore. Il Real, infatti, potrebbe riacquistarlo già a giugno, ma è improbabile che trovi subito spazio tra i titolari, dato l’affollamento di talenti a disposizione come Bellingham, Brahim Diaz, Arda Güler e l’astro nascente Endrick.
Questa situazione apre le porte a un possibile scenario italiano. Se il Real Madrid dovesse esercitare la recompra, è possibile che Paz venga lasciato in prestito o ceduto con altre formule per garantirgli continuità di gioco. E qui entra in gioco l’Inter, che da mesi segue con attenzione il giovane argentino. I nerazzurri lo considerano il profilo ideale per alzare ulteriormente il livello tecnico e aggiungere freschezza a un gruppo che punta a restare competitivo sia in Italia che in Europa