Dopo la sconfitta in Champions League contro il Bayer Leverkusen, l’Inter trova il tempo per rispondere alle polemiche sollevate da Antonio Conte dopo la sfida contro i nerazzurri in campionato. E lo fa con un’ironia che non passa inosservata.
Alessandro Bastoni, intervistato da Libero, non ha perso l’occasione per replicare alle dichiarazioni dell’ex tecnico nerazzurro con un sorriso velenoso: “Se ha detto quello che ha detto per il bene del calcio o perché pensa che siamo i più forti? Ovviamente per il bene del calcio e dell’umanità !”, la risposta del difensore, accompagnata da un sorriso che vale più di mille parole.
Una presa in giro che ha spiazzato considerando l’importanza di Antonio Conte nella carriera di Bastoni. Il difensore dell’Inter ha infatti iniziato ad essere titolare grazie all’allenatore ora del Napoli. Una scelta voluta proprio da Conte che all’epoca respinse ogni offerta per Bastoni convincendolo a restare nonostante la tanta concorrenza.
Il centrale nerazzurro ha poi aggiunto nella stessa intervista: “Conosciamo bene il mister, sa che siamo la squadra favorita e ha provato a destabilizzare un po’ l’ambiente”. Un riferimento alle parole di Conte dopo Inter-Napoli, quando l’allenatore partenopeo aveva sollevato dubbi sull’utilizzo del VAR.
Lo sfogo di Conte
Le dichiarazioni dell’allenatore del Napoli erano state particolarmente accese: “In che senso il VAR non può intervenire? Se c’è un errore l’arbitro deve essere richiamato”. Conte aveva poi proseguito: “Si era partiti benissimo con il VAR, mentre così ci troviamo in una situazione che lascia spazio a retropensieri. È un bellissimo strumento, ma solo se utilizzato in maniera seria”.
La risposta ironica di Bastoni svela un aspetto interessante della strategia comunicativa dell’Inter. Il club nerazzurro, attraverso le parole del suo difensore, sceglie la via dell’ironia per smontare le polemiche, dimostrando sicurezza e consapevolezza del proprio momento.
Il riferimento al “bene dell’umanità ” non è casuale: sottolinea come le parole di Conte vengano interpretate come un tentativo di destabilizzazione, più che una genuina preoccupazione per il sistema calcio. La squadra nerazzurra, forte della propria posizione in classifica, può permettersi di rispondere con un sorriso alle critiche.
La scelta di Bastoni di utilizzare l’ironia riflette anche la maturità di un gruppo che non si lascia condizionare dalle polemiche esterne. L’Inter, consapevole del proprio ruolo di favorita, preferisce rispondere sul campo, anche se non disdegna qualche stoccata verbale quando necessario.