Skip to main content

La Juventus è pronta a sferrare un colpo importante per il reparto difensivo: David Hancko, difensore slovacco classe 1997 attualmente in forza al Feyenoord, è balzato in cima alla lista dei desideri bianconeri. L’ex giocatore della Fiorentina piace per la sua versatilità: mancino naturale, può giocare sia come difensore centrale che come terzino sinistro, adattandosi perfettamente alle esigenze tattiche di Cristiano Giuntoli e Thiago Motta.

Arrivato in Italia nell’estate del 2018 dallo Žilina per circa 3,5 milioni di euro, Hancko era considerato uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico europeo. In quell’anno, la UEFA lo inserì tra i “50 per il futuro”, una lista di talenti da tenere d’occhio, accanto a nomi come Nicolò Barella, Matthijs de Ligt, Phil Foden e Jadon Sancho.

La descrizione della UEFA sul giovane slovacco era eloquente: “Considerato in Slovacchia come il nuovo Paolo Maldini, il difensore centrale è passato alla Fiorentina quest’estate dallo Žilina”. L’avventura in maglia viola non andò come previsto.

La difficile esperienza alla Fiorentina

Alla Fiorentina, Hancko ha faticato ad ambientarsi e a trovare spazio. Nella stagione 2018/19, raccolse appena 5 presenze in Serie A, di cui solo 3 da titolare. Queste difficoltà spinsero la società a mandarlo in prestito allo Sparta Praga, un’esperienza che si rivelò decisiva per la sua crescita.

Con il club ceco, Hancko ritrovò fiducia, continuità e prestazioni convincenti, tanto da guadagnarsi il riscatto definitivo e poi il trasferimento al Feyenoord, dove oggi è considerato uno dei difensori più completi del campionato olandese. Il valore di mercato di Hancko è di circa 30 milioni di euro con il difensore che nell’ultmo anno è stato cercato da Napoli e Atletico Madrid.

Perché Hancko piace alla Juventus

Alla Juventus, Hancko rappresenterebbe una soluzione ideale per rinforzare la difesa. La sua capacità di coprire più ruoli, unita al piede mancino, lo rendono un profilo strategico per Giuntoli, che ha seguito il giocatore con attenzione già dai tempi del Napoli.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, la Juventus ha superato l’interesse iniziale per Antonio Silva, puntando tutto su Hancko per il mercato di gennaio. La volontà del giocatore sarà un elemento decisivo, ma la Juventus dovrà anche aumentare le proprie risorse economiche per mettere a segno l’affare. Da più parti si parla di una cessione di Fagioli proprio per finanziare l’arrivo del difensore.

Il rapporto già avviato tra la Juventus e il Feyenoord, grazie al recente prestito di Facundo Gonzalez, potrebbe facilitare le trattative. Hancko è oggi un perno della difesa del club olandese, ma la possibilità di tornare in Serie A potrebbe rappresentare una motivazione importante per il difensore slovacco.

Per Hancko, il trasferimento alla Juventus rappresenterebbe una seconda opportunità nel calcio italiano, dove era arrivato come uno dei giovani più promettenti ma senza riuscire a lasciare il segno. Oggi, a 26 anni, il difensore si presenta con una maturità diversa, forte dell’esperienza accumulata e delle prestazioni convincenti in campo internazionale.