Skip to main content

Brutto grattacapo l’Atalanta e per l’allenatore Gian Piero Gasperini, che si ritrova a dover fare i conti con una doppia assenza pesante in vista della sfida contro l’Udinese, in programma domani alle 12.30. Due giocatori fondamentali, Sead Kolasinac e Charles De Ketelaere, sono stati costretti a fermarsi a causa di infortuni muscolari che li terranno lontano dal campo per almeno un mese.

Il primo a dare forfait è stato Sead Kolasinac, che durante la partita di Champions League contro lo Stoccarda aveva subito un infortunio che si è rivelato essere una lesione di primo grado del muscolo bicipite femorale della gamba destra. Una brutta notizia per Gasperini, che già nel match contro i tedeschi aveva dovuto sostituirlo a causa del problema fisico. Sebbene la diagnosi fosse già nell’aria, il fatto che l’infortunio sia stato confermato dagli esami strumentali rende la sua assenza una certezza per le prossime settimane. Kolasinac dovrà fare i conti con un recupero che, pur non essendo grave, richiederà comunque il giusto tempo di recupero, con la possibilità di rivederlo in campo solo dopo la sosta.

Il secondo infortunio, ancora più inaspettato, riguarda Charles De Ketelaere, una delle stelle più brillanti dell’Atalanta. L’attaccante belga, che è stato titolare in tutte le prime undici partite di Serie A di questa stagione, ha accusato una lesione di basso grado del muscolo bicipite femorale della gamba sinistra. L’infortunio, che non era stato preventivato, ha fatto capolino solo dopo gli esami svolti questa mattina, cogliendo di sorpresa Gasperini. Con 10 presenze da titolare in campionato, l’ex Milan è un punto di riferimento offensivo importante.

I tempi di recupero di De Ketelaere e Kolasinac

Al momento, i tempi di recupero per entrambi i giocatori non sono ancora del tutto definiti, ma è evidente che Gasperini dovrà fare a meno di Kolasinac e De Ketelaere per un periodo di almeno un mese. La speranza è che entrambi possano tornare in campo dopo la sosta, ma la gravità dell’infortunio e la necessità di evitare ricadute fanno sì che il tecnico bergamasco debba adattarsi a una situazione difficile.

Per l’Atalanta, questo doppio infortunio arriva in un momento delicato della stagione, con una serie di partite importanti da affrontare. Gasperini dovrà necessariamente reinventarsi senza due elementi che stavano dimostrando di essere cruciali nel suo schema di gioco. L’assenza di De Ketelaere, che aveva un ruolo centrale nel centrocampo e nell’attacco, potrebbe essere particolarmente difficile da compensare, mentre la perdita di Kolasinac, anche lui in grande forma, implica un altro ripensamento sulla formazione.