Skip to main content

Jonathan David, classe 2000, ha un contratto in scadenza a giugno con il Lille e sta diventando l’oggetto del desiderio delle big europee, Juventus inclusa. Il giovane canadese ha segnato già 12 gol in stagione, 7 in Ligue 1 e ben 5 in Champions League, tra cui una doppietta contro l’Atletico Madrid.

Insomma un calciatore al centro dell’attenzione nella sfida di Champions League di stasera, Lille-Juventus, con il presente e il possibile futuro che si incontrano. Lo stesso allenatore del Lille, Bruno Genesio, ha parlato ampiamente di Jonathan David spiegando il suo vero punto di forza: “Ha il sangue freddo. Questa è la qualità più importante. Può aspettare sette o otto minuti per un calcio di rigore, ma resta concentrato sul proprio gesto e ignora tutte le conseguenze, sia se segna che sbaglia. È un ragazzo che ha tante qualità, ha grande fiducia. Può fallire due occasioni nitide, ma questo non lo porterà a esitare alla terza. È molto forte!”.

Un attaccante da non lasciarsi sfuggire e lo sa bene anche uno dei proprietari del Lille, Alessandro Barnaba, che spera di rinnovare il contratto di Jonathan David. “Piace a tutti, stiamo lavorando per un rinnovo. È sottostimato in Europa perché atipico e schivo. È un attaccante che funziona benissimo con allenatori che praticano un calcio moderno, molto corto dove tutti devono difendere e attaccare”.

Un profilo perfetto per Thiago Motta. La Juventus lavora da tempo con l’agente dell’attaccante per portarlo a Torino. Però c’è da chiarire un aspetto: tutte le ipotesi di un arrivo a gennaio sono da scartare per due motivi. Jonathan David è extracomunitario e non ci sono slot a disposizione per questa stagione. L’obiettivo è giugno e la richiesta dell’entourage dell’attaccante del Lille è di 5 milioni di euro netti a stagione e una commissione di circa 8 milioni di euro per strappare il calciatore a parametro zero.

Anche Cristiano Giuntoli ha chiaramente spiegato che a gennaio non arriverà nessun attaccante. Si aspetta il ritorno di Milik e si dà fiducia a Vlahovic. La priorità per la società è un difensore centrale per sostituire l’infortunato Bremer. Anche perché a giugno potrebbe arrivare Jonathan David ad un prezzo davvero vantaggioso.

Procedendo, dichiari aver compreso e dai il tuo consenso affinché il tuo indirizzo IP e le informazioni del browser potrebbero essere processati dai plugin di sicurezza installati in questo sito.
×