Skip to main content

Un 2007 subito protagonista ad alti livelli ormai non fa più notizia. Lamine Yamal è il caso più incredibile: l’esterno del Barcellona è già diventato campione d’Europa con la Spagna ed è pronto a togliersi altre tantissime soddisfazioni, sia di squadra che individuali. Nel suo destino c’è il Pallone d’Oro: in quello appena assegnato a Rodri, è arrivato all’ottavo posto. Per uno del 2007, è un risultato clamoroso.

Yamal è ovviamente un capitolo a parte, ma ci sono tanti altri 2007 in giro per l’Europa che si stanno ritagliando il loro spazio. In Italia, invece, abbiamo addirittura un 2008: è Francesco Camarda del Milan, che è appena diventato il più giovane italiano a debuttare in Champions League. E senza il Var, avrebbe anche segnato il suo primo gol. E a proposito di Italia: la Juventus sarebbe intenzionata a portare nel nostro paese uno di quei 2007 considerati fra i migliori talenti al mondo.

Si tratta di Geovany Quenda dello Sporting Lisbona, la stessa squadra che ha regalato al calcio un certo Cristiano Ronaldo. “Tutte le grandi d’Europa, straniere e italiane, si sono interessate a lui prima che firmasse il primo contratto professionistico“, ha detto in un’intervista il suo agente Igor Campedelli per l’Italia. “Non ha le leve di CR7 né di Leao, il suo idolo. Per me è un mix fra Vinicius e Saka, ma fa anche giocate alle Neymar“, ha aggiunto. Finora Amorim (che presto andrà al Manchester United) lo ha utilizzato a tutta fascia, e questo gli ha permesso di crescere anche dal punto di vista difensivo. Ma il meglio di sé lo dà davanti, ed è un meglio che può diventare straordinario.