Skip to main content

Il Napoli primo in classifica fa sognare i tifosi che iniziano così a sperare in un altro clamoroso scudetto. I 19 punti in classifica sono un tesoretto importante in vista dei prossimi big match e nonostante un gioco non spumeggiante la sensazone di solidità della squadra di Antonio Conte è impressionante. Anche ad Empoli i tre punti sono arrivati mettendo in mostra concretezza e praticità, facendo valere il gruppo sul singolo. C’è però uno dei titolari indiscussi dell’allenatore che potrebbe dire addio al Napoli a giugno. Khvicha Kvaratskhelia ha regalato la vittoria con il rigore realizzato al Castellani e riportato gli azzurri in vetta alla classifica ma il suo futuro appare sempre più lontano dall’Italia.

Il rinnovo del contratto di Kvara è uno degli argomenti più caldi in casa Napoli, e non sembra trovare una soluzione rapida. Il giocatore, che guadagna attualmente meno di due milioni a stagione, si aspettava un riconoscimento economico già dopo la straordinaria annata che ha portato allo Scudetto. Ora, entrato nel terzo anno di contratto, il suo agente Mamuka Jugeli chiede otto milioni netti più bonus, una cifra che De Laurentiis non sembra disposto a concedere, fissando il tetto a sei milioni. E così dopo tanti incontri, il presidente ha aperto alla possibilità di addio. Un’ipotesi che non spaventa il patron e che sembra riproporre un copione già visto a Napoli con altri grandi top player che hanno vestito la maglia azzurra.

Le parole del presidente, rilasciate a Sky, lasciano pochi dubbi: “Se andrà via ce ne faremo una ragione”. Un messaggio che sembra aprire la porta a qualsiasi scenario, soprattutto considerando l’interesse di club come il Paris Saint-Germain, che in passato ha offerto 100 milioni per il cartellino del georgiano, promettendogli un ingaggio da 11 milioni a stagione. Il prossimo incontro tra il Napoli e l’entourage di Kvara è previsto per novembre, e potrebbe rappresentare un punto di svolta. Il tempo però stringe e l’assenza di un accordo potrebbe iniziare a pesare sulla serenità del giocatore e, di conseguenza, sulle sue prestazioni in campo.

Il Napoli ha bisogno del miglior Kvaratskhelia, ma per garantirsi il suo futuro dovrà trovare un equilibrio tra le esigenze del club e le aspettative del giocatore. La sensazione è che quasi sicuramente il georgiano andrà via magari anche rinnovando ma con la prospettiva di far valere una clausola in grado di liberarlo davanti a offerte importanti come quelle del PSG. Anche Antonio Conte sembra consapevole della situazione e infatti già nell’ultima conferenza stampa ha pungolato Kvara mettendo in risalto la crescita di David Neres. Il brasiliano sta mettendo in difficoltà il suo allenatore con prestazioni frizzanti condite da gol e assist e che fanno ben sperare per il presente e a questo punto anche per il futuro come sostituto naturale del georgiano.