Skip to main content

Da settimane i vari esperti di calciomercato provano a capire le mosse di Cristiano Giuntoli per l’attacco della Juventus. In attesa di capire il futuro di Federico Chiesa e dopo la cessione di Matias Soulè, i tifosi bianconeri sognano un profilo internazionale e sulla scia delle informazioni lette o ascoltate sperano nell’arrivo di Jadon Sancho o Karim Adeyemi. Sono questi due nomi ad aver infiammato la tifoseria e che sembrano mettere d’accordo tutti. Sui social si chiedono aggiornamenti sulle presunte trattative e notizie in più sui possibili affari ma in realtà i piani di Cristiano Giuntoli sembrano altri. L’interesse per Galeno del Porto sembra sempre più concreto e secondo Alfredo Pedullà sono già stati contatti e richieste di informazioni con gli agenti del calciatore brasiliano con passaporto portoghese.

Lo scenario di mercato è cambiato davanti alle richieste per Adeyemi e Sancho ma soprattutto per la situazione attuale del Porto. Wenderson Galeno ha una clausola rescissoria di 60 milioni di euro ma il club lusitano deve necessariamente sacrificare qualche calciatore per il Fair Play Finanziario. Gli accordi tra società e UEFA sono abbastanza chiari e per evitare penalizzazioni il Porto è costretto ad abbassare le proprie pretese. Per il calciatore nato nel 1997 potrebbero servire “solo” 30 milioni di euro.

Wenderson Galeno, classe ’97 brasiliano con passaporto portoghese che nella passata stagione ha messo a segno 16 gol e 12 assist in 48 apparizioni con il Porto. Nel suo contratto è presente una clausola rescissoria da 60 milioni di euro, ma La Gazzetta dello Sport fa sapere che il club lusitano sarà costretto a svendere i suoi talenti per rispettare gli accordi stipulati dal neopresidente Villas Boas con l’UEFA per rientrare nei paletti del Fair Play Finanziario. In altre parole, per Galeno potrebbero anche meno di 40 milioni (magari 30-35 più bonus). Dal Portogallo parlano di un calciatore affascinato dall’ipotesi Juventus mentre Giuntoli lavora con gli agenti per trovare una soluzione che non sia troppo dispendiosa. Galeno è un esterno offensivo di vitale importanza per l’attacco del Porto, infatti nell’ultima stagione ha realizzato 16 reti e servito 12 assist. In Champions League il suo impatto è stato determinante con 5 gol e 3 assist in sette partite.