La Roma di Daniele De Rossi è quasi pronta alla nuova stagione: una volta terminati tutti gli acquisti, avrà una squadra da Champions League.
Sarà un’annata speciale, quella 2024/2025, per la formazione giallorossa: per la prima volta dal 2018/2019, la Roma tornerà a giocare in Champions League. E, per l’occasione, la dirigenza intende mettere a disposizione di Daniele De Rossi una rosa all’altezza della principale competizione internazionale e in grado anche di dire il suo in Serie A, possibilmente migliorando ulteriormente la propria classifica. I primi acquisti sono già stati portati a termine, ma ne arriveranno di sicuro altri, su tutti l’ormai imminente Matias Soulé, arrivato dalla Juventus per 30 milioni di euro complessivi.
L’attaccante argentino, reduce da una grande stagione al Frosinone, punta a impreziosire il reparto offensivo, affiancandosi a giocatori già affermati come Dybala e Pellegrini. Ma nel frattempo la Roma si è assicurata anche un grande rinforzo come Enzo Le Fée a centrocampo, e con l’arrivo di Matthew Ryan tra i pali ha adeguatamente messo una valida alternativa alle spalle di Svilar. Confermato Angeliño, dopo il prestito dei mesi scorsi, i giallorossi sono vicini anche a ufficializzare il suo vice in qualità di terzino sinistro, ovvero il giovane svedese Samuel Dahl. Ma ci sono ancora alcuni settori del campo in cui De Rossi richiede degli interventi, che potrebbero venire finanziari con le cessioni di altri giocatori fuori dai piani tecnici.
Roma da sogno nel 2024/2025: ecco la squadra di De Rossi per la Champions League
Se la dirigenza riuscirà ad accontantare l’allenatore, la Roma si presenterà al via della stagione con una formazione davvero ambiziosa. In porta si confermerà Svilar, reduce da un’annata sorprendente, con l’australiano d’esperienza Ryan come prima alternativa. La difesa sarà quasi sicuramente confermata nei suoi titolari, con la linea a quattro composta da Angeliño, Ndicka e Mancini. I dubbi principali riguardano il terzino destro, dato che né Karsdorp né Celik danno le garanzie richieste da De Rossi. In cerca di un nuovo titolare, i giallorossi ora guardano soprattutto al 21enne spagnolo dell’Almeria Marc Pubill, preferito al francese Assignon.
A centrocampo, Le Fée e Paredes dovranno essere i due mediani in grado di sorreggere i tre fantasisti, ovvero Lorenzo Pellegrini, Dybala e Soulé. Resta l’incognita principale del centravanti, dopo l’addio di Lukaku e l’infortunio di Abraham. Il favorito dei pronostici sembra essere il 27enne ucraino Artem Dovbyk del Girona, autore di 24 gol in 36 partite nell’ultima Liga. In questo caso, però, la possibilità di trovare un accordo sembra molto complicata, nonostante la punta ancora non sia convintissima del trasferimento all’Atletico Madrid, attualmente in pole position.