Il Napoli vicino alla chiusura di un colpo clamoroso in attacco: prosegue così la rivoluzione tattica di Antonio Conte nel club partenopeo.
Aria di novità al Napoli, dopo l’arrivo di Conte. La società campana ha deciso quali giocatori non faranno parte del progetto tecnico azzurro e dovranno quindi essre ceduti. Tra di essi, il nome più importante è certamente quello di Jesper Lindstrom, acquistato un anno fa dall’Eintracht Francoforte per 30 milioni di euro ma che non ha lasciato alcun segno particolare nella squadra all’epoca campione d’Italia. Il danese sembra ormai pronto ad accettare la proposta dell’Everton, che lo acquistarà dal Napoli per poco più di 20 milioni di euro. Una somma che il club campano andrà a reinvestire sul mercato per trovare un attaccante più adatto al gioco di Conte.
Il fronte offensivo resta infatti uno dei settori più delicati, nella rifondazione della squadra di De Laurentiis. Mentre sono ancora incerte le situazioni di Osimhen e Kvaratskhelia, con il club che insegue Lukaku – vecchio pallino di Conte – come erede in attacco del nigeriano, un nuovo nome è emerso dal mercato. Il colpo a sorpresa dei campani potrebbe infatti essere David Neres, attaccante brasiliano che fece faville con l’Ajax di Erik ten Hag tra il 2017 e il 2019, per poi perdersi un po’ per strada. Oggi ha 27 anni, e gioca al Benfica, dove ha ripreso a fornire prestazioni incoraggianti, alimento l’interesse sul suo conto.
David Neres al Napoli: quanto costa e dove giocherà
Nella scorsa stagione ha segnato 5 gol e servito 10 assist, confermandosi un’ala ambidestra di qualità che, se inserita nel giusto contesto, può diventare veramente preziosa per come salta l’uomo e crea occasioni per sé e per i compagni. Non è ancora chiaro come potrebbe giocare al Napoli, anche se la cosa più logica è considerarlo un’alternativa a Kvaratskhelia come seconda punta o trequartista in un attacco a due. Ma non è escluso che Conte voglia testare anche un 3-4-3 nel club campano, come già sperimentato durante la sua ultima esperienza al Tottenham: in questo caso, David Neres e il georgiano sarebbe le due ali in appoggio al centravanti.
Il suo arrivo è ovviamente vincolato alla cessione di Lindstrom, ma secondo il Corriere dello Sport ci sono ottime prospettive per l’acquisto del brasiliano del Benfica. Il club portoghese è disposto a cederlo, anche perché David Neres sembra abbia chiesto di andare via, alla ricerca di un’opportunità in un club di alto profilo. Il suo cartellino dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 milioni di euro, e dalla sua il Napoli avrebbe il gradimento del giocatore. Nei prossimi giorni ci potrebbe dunque essere un’offerta ufficiale, anche se resta viva l’alternativa Billy Gilmour del Brighton.